CAMPOBASSO – La Regione Molise, in partenariato con ENAIP e ACLI nazionali, è promotore del progetto “Beni Comuni”, finanziato a valere sul Programma Comunitario FEI – Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi 2007 – 2013. I destinatari del progetto, immigrati/e di Paesi Terzi, hanno preso parte ad attività informative su tematiche relative i diritti e i doveri, la costituzione italiana, la normativa sul lavoro, i servizi pubblici e privati di sostegno agli immigrati, nozioni generali di agricoltura. A questi momenti di teoria, i partecipanti, assistiti da tutor ed esperti di settore, hanno alternato momenti di pratica con la partecipazione a visite guidate presso aziende agricole avviate e terreni coltivati per l’apprendimento on the job delle tecniche di coltivazione, raccolta, stoccaggio e vendita, al fine di sollecitare interesse e motivazione a operare nel settore agricolo.

Il percorso di accompagnamento all’autoimprenditorialità, ha visto coinvolti circa 60 immigrati/e, assistiti da tutor, da esperti di creazione di impresa ed agronomi; questa fase ha prodotto 10 project work finalizzati allo sviluppo di 5 business plan per l’avvio reale di imprese agricole.

Detta attività, per gli obiettivi finali posti e dichiarati da progetto, attesa la volontà della Diocesi di Campobasso – Bojano di dare in comodato d’uso 11 ettari di terreno coltivabile agli immigrati che hanno dimostrato propensione a costituirsi in forma giuridica per avviare e gestire realmente un’impresa agricola, garantisce la vera sostenibilità del progetto, dando concretezza al collegamento diretto tra la proposta progettuale e l’obiettivo atteso di creazione di spazi reali di lavoro. Al fine di presentare questa esperienza, i piani di fattibilità sviluppati dai gruppi e le loro idee-progetto si terrà un evento finale in data 27 giugno 2014 dalle ore 10,00 alle ore 14.00 presso la Sala Parlamentino della Giunta Regionale del Molise.

Articolo precedenteNuotatori molisani sbancano al Trofeo delle Regioni in Toscana
Articolo successivoVisita Papa Francesco in Molise, da Termoli solo con mezzi pubblici