Gli indagati, a conclusione dell’inchiesta durata alcuni anni, sono: il Presidente della Giunta Michele Iorio con l’intera Giunta del 2005, firmataria della delibera con la quale veniva concesso un finanziamento di 7 milioni ed 800 mila euro al gruppo Larivera di Termoli. Tali fondi utilizzati per l’acquisto dell’imbarcazione sono finiti nel mirino della Procura del capoluogo campobassano a seguito di violente polemiche politiche.
Gli esponenti dell’allora esecutivo regionale sono: Antonio Chieffo, Rosario De Matteis attuale Presidente della Provincia di Campobasso, Filoteo Di Sandro, Michele Picciano attuale Presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Vitagliano. Con loro è stato destinatario dell’avviso di conclusione indagini anche l’imprenditore Giuseppe Larivera con altre due persone della società ed un funzionario regionale. Rispetto alla prima fase delle indagini preliminari in cui erano state interessate dagli accertamenti circa 17 persone, la Procura si è concentrata su 11.
I guai, dunque, per il Termoli Jet continuano visto che quest’anno, il catamarano a causa di un problema grave ai motori iniziato a fine estate scorsa non ha ancora potuto riprendere i collegamenti via mare.