La scuola diventa simbolo di inclusione e partecipazione attiva grazie alla collaborazione con l’Associazione ARK 21.

TERMOLI – L’inclusione sociale e lavorativa parte dai banchi di scuola. L’Istituto Comprensivo Achille Pace di Termoli ha inaugurato un progetto pionieristico che ha preso il via il 9 gennaio, coinvolgendo i giovani dell’Associazione ARK 21, specializzata nel supporto a persone con sindrome di Down. Questa iniziativa è frutto di una collaborazione siglata tra l’associazione e la scuola, finalizzata a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.
Dal lunedì al venerdì, durante l’orario scolastico, i ragazzi di ARK 21, affiancati da volontari, gestiscono il Front Office della scuola, usufruendo di spazi e strumenti messi a disposizione dall’istituto per ottimizzare il loro lavoro. Questo ambizioso progetto non solo fornisce un supporto concreto nella gestione degli ingressi e delle uscite scolastiche, ma funge anche da catalizzatore per la comunità, spingendola verso una società realmente inclusiva, dove ogni persona viene valorizzata.
“Grazie a questa collaborazione, la nostra scuola vuole provare a essere un esempio concreto di inclusione e solidarietà,” dichiara la dirigente scolastica Luana Occhionero, “mostrando che, insieme, possiamo costruire una comunità accogliente per tutti. L’ambizioso progetto ha un duplice valore: non solo offre un supporto concreto alla gestione delle entrate e delle uscite scolastiche, ma rappresenta anche un forte stimolo per tutta la comunità a muoversi verso una società davvero inclusiva, in cui ogni individuo è valorizzato. L’obiettivo è garantire accessibilità per tutti e favorire la partecipazione attiva nello sviluppo sociale di tutta la comunità scolastica”.
Questo progetto rappresenta un passo significativo verso una cultura inclusiva, radicata nella pari dignità e opportunità, con l’obiettivo di garantire l’accessibilità e promuovere una partecipazione attiva nello sviluppo sociale della comunità scolastica.





















