SAN GIULIANO DI PUGLIA – “E’ un giorno sempre particolare al di là dei formalismi della Giornata della Memoria. Oggi riproviamo le stesse emozioni che abbiamo vissuto 12 anni fa”. Lo ha detto l’ex presidente della Regione Molise, Michele Iorio, presente alla commemorazione delle vittime a San Giuliano di Puglia.
“Il ricordo di quella tragedia è indelebile – ha proseguito Iorio – ed io esprimo anche qualche soddisfazione perchè abbiamo fatto di tutto per onorare la memoria delle vittime e credo che il lavoro svolto in questi anni sia stato un lavoro positivo”. Iorio sottolinea, per quanto riguarda la ricostruzione di aver operato con velocità.

“Noi abbiamo fatto anche in tempi rapidi rispetto ad altre realtà simili del Paese – ha dichiarato l’ex Governatore -. Siamo riusciti a risolvere un problema molto difficile per avviare, iniziare e fare gran parte della ricostruzione, al di là delle percentuali che spesso non raccontano la realtà. C’è ancora molto da fare ma io esprimo la soddisfazione di aver avuto, però, la possibilità, la capacità, di aver avuto un finanziamento di 340 milioni di euro che è nella disponibilità della Regione per completare le opere. I soldi li abbiamo tutti, adesso si tratta di mettersi al lavoro magari un po’ diversamente da come è stato fatto negli ultimi 2 anni”.

Articolo precedenteA San Giuliano il 12mo anniversario vittime Jovine tra silenzio e dolore
Articolo successivoCorse bus straordinarie oggi e domani a Montenero per cimitero