CAMPOBASSO _ Il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il Presidente della Corte dei Conti, Michael Sciascia, hanno avuto un incontro di cortesia in mattinata presso la sede dell’ASREM in via Ugo Petrella a Campobasso. Nella riunione, cui hanno partecipato anche il Direttore dell’ASREM Angelo Percopo e vari suoi collaboratori, si è discusso sulle varie problematiche inerenti il sistema sanitario regionale. Iorio e Sciascia hanno, quindi, visitato i locali del primo piano del palazzo storico dell’ex Cardarelli recentemente ristrutturati e che ospiteranno vari servizi per i cittadini. “Ho voluto illustrare al Presidente Sciascia –ha detto il Presidente Iorio- le principali direttrici su cui ci stiamo muovendo per la riorganizzazione del nostro sistema sanitario al fine di renderlo sempre più moderno, rispettoso degli standard di qualità e capace di impiegare utilmente ogni risorsa disponibile.

Un esempio di questo sforzo di miglioramento e ammodernamento sono proprio questi locali che hanno visto una ristrutturazione funzionale con la messa in evidenza delle peculiarità architettoniche di una struttura che fa parte della storia della città. In questi anni come Governo regionale abbiamo impegnato risorse rilevanti per elevare i livelli di ospitalità sanitaria con la ristrutturazione di immobili destinati a ricevere sia reparti ospedalieri che ambulatori di vario genere e in diversi luoghi del territorio regionale. Ovviamente a queste ristrutturazioni sono seguite anche dotazioni tecniche e scientifiche elevate. Grazie a questo sforzo il Corriere della Sera, qualche mese fa, indicava il Molise come la regione con la più elevata dotazione tecnologica e diagnostica d’Italia. Occorre continuare in questa strada attuando le necessarie modifiche del sistema, ma tenendo sempre presente che tutti, amministratori e personale sanitario, dobbiamo lavorare quotidianamente con l’unico obiettivo di dare assistenza ai cittadini”.

Il Presidente Sciascia si è detto soddisfatto di quanto gli è stato riferito e di quanto ha potuto constatare di persona e ha espresso disponibilità a studiare per il futuro iniziative di coordinamento funzionale tra Corte dei Conti, Regione Molise e ASREM al fine di dar vita ad una collaborazione stabile per una sempre migliore operatività e incisività alle rispettive competenze nel settore sanitario.

Articolo precedenteGuardia giurate in pista alle prese con le Tecniche di guida in emergenza
Articolo successivoIl 29 settembre presentazione progetto di Comune e Caritas “Rifugio Sicuro”