myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

Michele Iorio
CAMPOBASSO _ Ho sempre sostenuto che nel Molise non vi era mai stato un vero sforamento del budget sanitario. Il vero problema della nostra regione era, ed è, il sottodimensionamento del fondo nazionale che ci viene attribuito dallo Stato centrale. Ci vengono date risorse come un quartiere di Milano di 320 mila abitanti e si pretende poi che dobbiamo mantenere una rete di guardia medica, di Pronto soccorso, di 118 e di medicina sul territorio dislocata in 136 comuni collocati in un’area eterogenea, in parte montuosa, e con una popolazione anziana elevata. Abbiamo fatto veramente miracoli a non mortificare il Servizio Sanitario e a contenerci in sforamenti di pochissime decine di Milioni di Euro.

Ciò è testimoniato dal Rapporto del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello sviluppo Economico che dice che il Molise, nel biennio 2007-2009, ha fatto registrare la terza spesa nazionale pro-capite più piccola per la sanità: 1.116 Euro, contro 1.464 della Lombardia o 1.447 di Veneto e Umbria, per non parlare della Provincia Autonoma di Trento con 1.600 e dell’Emilia Romagna con 1.620. Dunque si scopre con i numeri, e non con la solita demagogia anti Sud, che il Molise è una regione “virtuosa” e che ha fatto i salti mortali per mantenere il suo Sistema Sanitario, con un trasferimento nazionale oggettivamente insufficiente, sia rispetto al numero della popolazione che alla sua stratificazione sociale.

Ciò va detto evidentemente ai “ragionieri del Ministero dell’Economia”, ma anche ai tanti politici locali avversari che hanno parteggiato per coloro i quali ci definivano “non virtuosi” perché non chiudevamo gli ospedali e perché spendevamo troppo(oggi alcuni di quei politici, un tempo amici, si sono inventati una crociata contro la chiusura degli ospedali, che evidentemente noi non abbiamo mai chiuso)”. Lo ha detto il Presidente della Regione, Michele Iorio, commentando i dati della spesa pro capite sanitaria del Molise pubblicati nel Rapporto del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello sviluppo Economico.

Articolo precedenteIl Tar Molise sospende accorpamento classi all’Istituto Pilla di Campobasso
Articolo successivoIl Commercialista Amoruso domani inaugura sede elettorale a Termoli

8 Commenti

  1. non ha sforato?
    Egr. Governatore mi spiega perchè se non ha sforato continua a accanirsi sui molisani tassandoli in modo spregiudicato? Lei dimentica di dire che i servizi resi dalla sanità emiliana, lombarda e veneta non ha nulla a che fare con la schifezza che viene offerta in molise. Se Lei continua a governare come ha fatto fin ora, il Molise non solo sforerà ma farà il botto seguito dal coma economico finanziario e politico.

  2. per zio michele
    la sa ma non la sa raccontare! se avesse ragione, e non ne ha, avrebbe fatto fuoco e fiamme per ottenere di più. ha anticipato le elezioni per potersi candidare altrimenti con la legge sul federalismo fiscale non avrebbe potuto, ha sbandierato che arriveranno soldi in molise con la motopompa ma sa che è bugia, aveva fatto un preventivo di 400 mil di euro per la ricostruzione del terremoto e dopo averne spesi 900 siamo al 30%, la croazia jet è un rottame in porto che ci è costato oltre 8 milioni di euro, si regala zuccherificio e salsificio a chi non ha capacità e compra con i soldi della regione (cioè nostri), finanzia sempre con i nostri soldi l’imprenditore di auto che non restitusce le rate del mutuo del por… non si esagera? ci faccia un favore se crede tanto nella sanità torni a fare il medico, magari in ospedale le cose funzioneranno meglio (si fa per dire).

  3. BRAVO PRESIDENTE
    PRESIDENTE CHE HA FATTO TANTO PER IL MOLISE, LO HA FATTO CRESCERE, HA MIGLIORATO I SERVIZI; GRAZIE ALL’ART.15 SONO STATE FATTE OPERE IMPORTANTI COME MARCIAPIEDI, FOGNATURE, ECC.ECC..
    SINISTRA= CHIACCHIERE AMORFE.
    TANTO PERDONO DI BRUTTO
    W IORIO E W I CANDIDATI DELLE LISTE COLLEGATE. ABBASSO LA SINISTRA

  4. ESEMPIO
    MOLISE 320.000 ABITANTI
    631[1] m s.l.m.
    Superficie 4.438 km²
    Abitanti 319.611 (28-02-2011)
    Densità 72,02 ab./km²
    Province Campobasso, Isernia
    Comuni 136 comuni
    Regioni confinanti Abruzzo, Campania, Lazio, Puglia
    SOLDI DATI DALLO STATO PER SANITA’ 5.000.000.000 DI EURO SUPPONIAMO

    QUARTIERE DI MILANO
    122 m s.l.m.
    Superficie 42,76[1] km²
    Abitanti 319.999[2] (30-04-2011)
    Densità 7.327,28 ab./km²
    QUARTIERE DI MILANO SOLDI DATI DALLO STATO PER SANITA’ 5.000.000.000 DI EURO SUPPONIAMO

    ADESSO SE SIETE UN PO’ INTELLIGENTI RAGIONATE E CAPITE COSA VOLEVA DIRE ZIO MICHELE

  5. Lei è… tu sei semplicemente lo sbaglio più grande che il Molise abbia mai potuto compiere nella sua storia. … Ora il popolo Molisano ne ha piene …di te e della tua stirpe… e vergognati di quello che hai combinato … vergognati!