ROMA _ Il Presidente Michele Iorio è intervenuto nel tardo pomeriggio di oggi ad un incontro, cui hanno partecipato anche gli altri presidenti di regione, con il Ministro Raffaele Fitto sull’emergenza rifiuti in Campania. Nell’incontro è stato fatto il punto della situazione e si è evidenziato la necessità di esprimere, da parte di tutte le regioni d’Italia, come richiesto dal Governo centrale, solidarietà alla Campania per ricevere una parte dei rifiuti attualmente non ritirati a Napoli e nel suo interland in attesa di superare l’attuale momento emergenziale.

“Disponibilità che, vedo con soddisfazione –ha detto il Presidente Iorio-, è stata espressa unanimemente da tutto il sistema delle regioni”. Iorio ha quindi ribadito la posizione espressa dal Molise in altre occasione e cioè di essere disponibile a ricevere una parte di rifiuti umidi provenienti dalla Campania compatibilmente con il proprio Piano di smaltimento attualmente in vigore. “Occorre solidarietà e responsabile-. Questa impostazione è tanto più valida anche e soprattutto in una logica federale.

Il federalismo non vuol dire creare 20 isole separate. Un federalismo maturo e compiuto, come quello declinato nelle linee centrali dalla legge 42, vuole vedere 20 territori, diversi per abitanti, conformazione sociale e varietà economco-produttiva, tutti uniti in una sola grande identità nazionale basata sul solidarismo e sulla responsabilità comune ad affrontare e risolvere le questioni emergenti che possono ingenerarsi in una parte ben delineata del Paese. In questa logica il Molise vorrà fare la sua parte consapevole di svolgere il suo ruolo in un contesto nazionale unitario e fortemente radicato nella propria identità regionale”.

Articolo precedenteIl Comune di Termoli bonifica in tempi record Tratturo del Re. Soddisfatta Ambiente Basso Molise
Articolo successivoIl Prc di Termoli invita a mobilitazione contro Polo liceale