Il Comandante Manganiello
TERMOLI _ Anche quest’anno nell’imminenza della stagione estiva la Capitaneria di Porto di Termoli ha dato il via all’operazione mare sicuro. Tre sono i superiori interessi pubblici che l’operazione intende rafforzare nella loro tutela attraverso una quotidiana attività lungo tutto il litorale molisano e l’arcipelago delle Isole Tremiti: la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ecosistema marino. La campagna è stata preceduta da una importante opera di sensibilizzazione e divulgazione informativa ai vari utenti del mare (ovvero presso stabilimenti balneari, circoli nautici, compagnie di navigazione ed operatori di settore in genere) delle principali norme da dover rispettare quali la nuova ordinanza di sicurezza balneare varata lo scorso mese, i limiti di velocità a mare, le varie disposizioni normative sulla nautica da diporto e sulla salvaguardia dell’ambiente marino. Tale attività ha fatto seguito ad una serie di incontri tenuti da Ufficiali della Capitaneria dall’inizio dell’anno presso vari istituti scolastici secondari di primo e secondo grado dove sono state illustrate agli studenti le norme comportamentali da tenere per un corretto uso del mare.

Sempre in tema di prevenzione la Guardia Costiera sta diffondendo con la collaborazione delle Amministrazioni locali l’apposito decalogo dove sono richiamati i comportamenti e le procedure da adottare per una migliore fruibilità del mare, nonchè utili consigli per scongiurare possibili incidenti, quali ad esempio i casi di congestione che spesso si verificano durante i periodi caldi ma che si possono e devono evitare. Per ridurre gli incidenti occorre infatti informare la collettività in modo semplice ed informale in modo da fare acquisire consapevolezza dei principi basilari della cultura nautica e, indicando i comportamenti scorretti e le conseguenze si spinga a modificarli. Sono quindi gli stessi diportisti, bagnanti, i fruitori in genere del mare e delle spiagge che, oltre ad essere i primi destinatari delle attività di controllo che si svolgono lungo i litorali, devono diventare elementi attivi e partecipi al rispetto della legalità. I controlli operativi saranno volti con un dispositivo di tre motovedette di cui una equipaggiata per l’attività SAR di ricerca e soccorso H24, e due gommoni, e con pattuglie a terra sia a piedi che automunite.

Complessivamente circa 20 saranno i militari che giornalmente garantiranno l’attività di vigilanza lungo i 54 Km totali di costa del Compartimento Marittimo (litorale del Molise ed Arcipelago delle Isole Tremiti) allo scopo di prevenire e reprimere condotte o irresponsabili attività illegali che compromettano la sicurezza della balneazione o della navigazione ovvero dell’ecosistema. I controlli riguarderanno prevalentemente il rispetto della fascia di mare riservata in modo esclusivo alla balneazione, il corretto uso di moto d’acqua e mezzi similari, i limiti di velocità, l’utilizzo dei corridoi di lancio per la partenza e l’atterraggio dalla costa, il rispetto della distanza di sicurezza dai segnalamenti indicanti la presenza di subacquei, le norme per prevenire gli abbordi in mare, il rispetto delle prescrizioni contenute nelle ordinanze di polizia marittima.

Nel campo della tutela ambientale, oltre alla vigilanza sull’area marina protetta “Isole Tremiti”, i controlli mireranno a prevenire i comportamenti dannosi per l’ecosistema marino, a far rispettare i divieti di asportazione di determinate specie ittiche e gli obblighi in materia di rifiuti di bordo e conferimenti di oli e batterie esauste. L’operazione mare sicuro 2012 rientra fra le attività istituzionali proprie della Guardia Costiera che con la collaborazione sinergica delle altre Autorità pubbliche/Forze di polizia che operano in mare fornisce all’utenza quella giusta risposta, in termini di servizi offerti, con una immagine funzionale e moderna dell’apparato statale attraverso controlli non invasivi ma incisivi ed effiacaci.

La Guardia Costiera di Termoli augurando a tutti di poter trascorrere una serena estate ricorda in ultimo il numero blu 1530 per le emergenze in mare valido su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno e utilizzabile gratuitamente sia da telefonia fissa che da cellulare oltre al numero di telefono della sala operativa della Capitaneria 0875/706484. Per quanto attiene la diffusione di avvisi ai naviganti e notizie di particolare interesse per i diportisti si rammenta l’importanza dei mezzi di comunicazione messi a disposizione dal Corpo delle Capitanerie di Porto come Radio Guardia Costiera – RTL 102,5 e la trasmissione Navigare Informati, in onda sui canali Mediaset e visionabile anche attraverso l’apposito sito internet.

Articolo precedenteTerremoto politico ad Isernia. Si dimettono Consiglieri centro destra. Si torna al voto
Articolo successivoScarabeo commenta elezioni ad Isernia: “La vergogna nella vergogna”