TERMOLI _ Martedì 14 giugno 2011, alle ore 19,30 presso il polo turistico “Marina di S. Pietro” di Termoli Bar-Event “Sottovento”, avrà luogo la presentazione del libro di Emmanuel Mounier “Lettere sul dolore uno sguardo sul mistero della sofferenza”. L’evento, organizzato dal centro culturale “Il Circolo dei Lazzari” vedrà la partecipazione del curatore del libro, il poeta e scrittore Davide Rondoni e la partecipazione del Direttore dell’Hospice “Madre Teresa di Calcutta di Larino il dottor Mariano Flocco. L’Assessorato alla cultura del Comune di Termoli ha garantito il suo patrocinio. Emmanuel Mounier (Grenoble, 1 aprile 1905 –Parigi 23 marzo 1950) fu il filosofo francese che definì la posizione filosofica conosciuta come personalismo comunitario.

Fortemente sostenitore del rispetto e della valorizzazione della persona umana si prodigò con tutte le sue risorse intellettuali e filosofiche a fondare e radicare una cultura della persona. Dopo ave iniziato la pubblicazione di Esprit la continuò anche dopo i suoi anni di prigionia. Dopo la liberazione riprese tutte le sue attività e nel 1949 pubblicò la sua opera fondamentale, il personalismo (Le personnlisme). L’opera “Lettere sul dolore” è una raccolta di lettere scritte da Mounier alla fidanzata (e poi moglie) e agli amici, e anche ai genitori, che ci offrono delle veloci pennellate sulla sua profondissima religiosità negli anni tra il 1928 e l’anno della sua morte, 1950. Il dolore fa paura, forse fa più paura della stessa morte e noi non vorremmo mai averci a che fare. Ma è una realtà ineliminabile e dobbiamo fare i conti con essa.

Davide Rondoni ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. Ha tenuto e tiene corsi di poesia e letteratura nelle Università di Bologna, Milano Cattolica, Genova, Iulm e in diversi Istituti specializzati nonché all’estero a Yale University e Columbia University (Usa). E’ direttore artistico del festival DANTE09 a Ravenna. 

Mariano Flocco è Direttore dell’Hospice “Madre Teresa di Calcutta” di Larino. In caso di cattivo tempo la manifestazione si svolgerà presso la “Cittadella della Carità” in Piazza Bisceglie,1.

Articolo precedenteNuova lottizzazione a San Giacomo, 200 villini di edilizia economica. Il Sindaco rigetta
Articolo successivoTrivellazioni Adriatico, i Popolari-Liberali polemizzano con Regione: “Perchè non interviene?”