CAMPOBASSO _ Nella riunione di giovedì 14 Maggio, la IV Commissione regionale ha provveduto a licenziare il Testo Unico sul Turismo, che sarà presentato prossimamente in Consiglio regionale. Relatore della proposta di legge sul “Riordino dell’Organizzazione Turistica del Molise”, Salvatore Muccilli. Il testo licenziato nella giornata di ieri dalla IV Commissione ed in esame nei prossimi giorni in Consiglio regionale prevede il riordino del settore turistico, anche attraverso l’istituzione di organi con funzione di controllo, di consulenza e di assistenza all’utenza finale” – ha commentato il Presidente della IV Commissione Salvatore Muccilli. “Desidero esprimere un particolare ringraziamento a tutti i componenti della Commissione, con cui abbiamo lavorato per la stesura di un testo che regolamentasse l’attività turistica in tutti i suoi aspetti, per giungere alla concreta definizione del Sistema Turistico, quale insieme di programmi, progetti e servizi volti allo sviluppo turistico ed all’offerta integrata riguardante il patrimonio regionale. – continua Muccilli – “Il Testo in esame prevede la predisposizione di un Piano Turistico Annuale, da approvarsi entro il 30 Settembre di ogni anno, contenente gli interventi da realizzare e la copertura finanziaria attribuita.

E’ stata prevista la costituzione dell’Agenzia regionale di Promozione Turistica, le cui funzioni riguardano la predisposizione del Piano Annuale di attività, l’individuazione e l’attuazione di tutte le azioni utili alla promozione dell’offerta turistica molisana, l’integrazione dell’offerta turistica con i vari settori produttivi, la collaborazione fattiva con la Regione e con i soggetti pubblici e privati per lo sviluppo turistico del territorio. L’Agenzia sarà coadiuvata nell’attività dall’Osservatorio regionale del Turismo, con compiti di monitoraggio dei dati relativi alla domanda ed all’offerta turistica e l’U.M.A.T., l’Ufficio multimediale di assistenza al consumatore turista, che provvederà al collegamento in rete di tutte le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere del Molise per garantire al turista tutte le informazioni necessarie per il soggiorno e consentire anche la teleprenotazione.

La materia è stata disciplinata in maniera organica e nella sua interezza, anche in relazione alla definizione delle professioni turistiche, ai requisiti specifici per l’esercizio delle stesse ed al regime sanzionatorio in caso di inosservanza delle disposizioni in materia”- ha concluso Muccilli.

                                                                                                                       Salvatore Muccilli
                                                                                                         Presidente IV Commissione regionale

Articolo precedenteLa lista “Noi Campomarino” si presenta agli elettori sabato 16 maggio
Articolo successivoDomani al Melograno di Larino il convegno “Il Sociale nel Sociale”