Peraltro, l’argomento è stato ampiamente trattato in sede di Conferenza dei capigruppo il 29 aprile scorso, nella cui occasione il Presidente della Provincia aveva anche annunciato che all’elezione del vertice dell’Assemblea (ed alla integrazione di un Assessore) si sarebbe giunti appena dopo la imminente tornata elettorale. Questa decisione scaturisce ovviamente ed esclusivamente da considerazioni di opportunità e di saggezza politica da parte di chi detiene la responsabilità dell’Ente, nonché dalla consuetudine largamente affermata, secondo la quale gli organi politico-amministrativi nei periodi pre-elettorali si astengono dall’adottare atti che non sono di ordinaria amministrazione, tranne che per motivi di indifferibilità ed urgenza. Non è forse questa la ragione per cui già da qualche settimana non si svolgono le sedute di Consiglio regionale del Molise?
Il Consiglio provinciale funziona molto bene anche sotto l’attuale presidenza, tant’è che si riunisce regolarmente ogniqualvolta è necessario affrontare le attività programmatiche di qualsiasi natura. Rimane imprescindibile, comunque, l’impegno politico-istituzionale di procedere alla elezione del Presidente del Consiglio provinciale puntualmente dopo il 7 giugno nella persona di un collega indicato e votato innanzitutto dai 13 componenti della Maggioranza, ma rappresentante di tutta l’Assise.
Per le suesposte ragioni, così come previsto, i Consiglieri di Maggioranza nella mattinata di domani parteciperanno alla inaugurazione della nuova sede degli Istituti Scolastici Superiori di Bojano con la speranza di vedere presenti anche i colleghi di minoranza, come da invito anzitempo rivolto, per un’occasione che è di grande soddisfazione per l’Ente e la Comunità”.