CAMPOBASSO _ Si è tenuta questa mattina la programmata seduta di Consiglio provinciale che aveva al secondo punto all’ordine del giorno l’elezione del Presidente del Consiglio, per la quale era necessaria la maggioranza qualificata dei due terzi dell’Assemblea. Essendo risultate dalla votazione 13 schede bianche, 1 nulla e 7 per il Consigliere Crema, il Presidente Antonio Felice ha rinviato l’adempimento alla prossima seduta, la cui data sarà stabilita dalla Conferenza dei Capi Gruppo nei prossimi giorni.

Il Consiglio ha quindi approvato alcuni importanti provvedimenti tra i quali gli indirizzi in ordine alla cessione in proprietà al Comune di Termoli di una porzione di terreno in  via Campania,  facente parte dell’area di pertinenza del Liceo Scientifico, con la conseguente autorizzazione  a realizzare sulla stessa opere di sistemazione della viabilità e contestualmente all’acquisizione gratuita sempre dal Comune alla proprietà piena della Provincia dell’immobile e delle relative aree di pertinenza dell’Istituto Tecnico Nautico di Termoli. 

Un provvedimento particolarmente atteso dal mondo della Scuola e dalla cittadinanza della Città adriatica, che dovrebbe consentire l’attivazione  del programma di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’edificio del Nautico. Ora la decisione convergente tocca all’Amministrazione comunale di Termoli. Il Presidente della Provincia, Nicola D’Ascanio, ha anche risposto ad un’interrogazione del Consigliere di opposizione Notartommaso, relativa allo stato dei pagamenti dei fornitori della Provincia.

L’occasione è stata proficua per rendere noto che l’Ente di via Roma, grazie alla  ragguardevole organizzazione dei suoi servizi  finanziari, riesce a contenere i tempi di pagamento di fornitori ed anche dei lavori eseguiti a seguito di appalti e gare in 90 giorni. Infatti, entro la fine del corrente mese saranno liquidate tutte le forniture di beni e servizi effettuate entro il 31 dicembre 2008. Un risultato che pone la Provincia di Campobasso su un piano di assoluta efficienza ed efficacia a livello regionale nella risposta alle esigenze di aziende ed operatori economici di vedere riconosciute in tempi certi le dovute spettanze. Aspettative peraltro  acuitesi in maniera esponenziale  in questo periodo di crisi globale dell’economia. Il Presidente D’Ascanio ha altresì allargato la trattazione dell’interrogazione, preannunciando il forte impegno dell’Amministrazione nella prossima apertura dei cantieri stradali e delle infrastrutture previste dal Piano delle opere pubbliche della Provincia per il 2009, proprio per contribuire a dare ossigeno ad un settore trainante della nostra economia e possibilità di occupazione ai lavoratori addetti.

Il Consiglio ha anche approvato a maggioranza il Programma per l’affidamento di circa trenta incarichi di collaborazione autonoma  a soggetti esterni alla Provincia, che sarà possibile conferire per l’anno in corso per l’attivazione di specifiche funzioni che rientrano esclusivamente nei compiti istituzionali e programmatici dell’Ente.    
Articolo precedenteLa Giunta regionale approva progetto per prevenzione randagismo. A tutti i cani microchip e registrazione in banca dati
Articolo successivoLa Uilm sollecita la Regione all’integrazione di 200 euro agli operai Fiat in cig