Annibale Ciarniello
TERMOLI – La Regione Molise può salvare e riaprire il Tribunale di Termoli. E’ quanto contenuto nella richiesta di consiglio comunale monotematico presentata da Annibale Ciarniello, avvocato di Termoli e consigliere comunale di maggioranza. La legge di stabilità, infatti, da la possibilità di poter riaprire quelle sedi distaccate con la cui chiusura hanno peggiorato la situazione degli uffici giudiziari. Piuttosto che attuare un risparmio, hanno ulteriormente aggravato i costi per il Ministero.

E’ sicuramente il caso di Termoli. “Oggi può fare un ricorso solo chi ha disponibilità finanziarie perchè i costi sono lievitati notevolmente a seguito del trasferimento a Larino del tribunale. La struttura frentana, poi, sia per carenza di personale che di spazi, non ha la possibilità di far fronte alla mole di lavoro che si è riversata dopo la chiusura della sede termolese e la situazione è veramente pesante”. 

La possibilità di riaprire Termoli c’è ed è legata ad una convenzione che la Regione potrebbe stipulare con il comune. Sulla vicenda i consiglieri comunali di maggioranza impegnano sindaco e giunta a porre in essere tutte le iniziative volte ad ottenere il ripristino del Tribunale della città stante il servizio ottimale da sempre svolto.

Articolo precedenteBattello spazzamare pulirà coste Tremiti da giugno 2014
Articolo successivoSituazione drammatica alla foce del Saccione. Urge una bonifica