CAMPOBASSO _ L’Associazione dei Consumatori ADOC di Campobasso partecipa attivamente al progetto “SMS Consumatori”. Promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che prevede la possibilità per il cittadino di conoscere in tempo reale, attraverso il semplice invio di un sms completamente gratuito, il prezzo medio all’origine, all’ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari suddivisi in tre macroaree territoriali (Nord, Centro e Sud) e di ricevere attraverso internet e la messaggistica sms informazioni a sostegno di scelte di consumo consapevoli e sane. L’utente avrà a disposizione i numeri 48236 per i gestori TIM, WIND e TRE, e il numero 4312345 per VODAFONE ai quali inviare un messaggio sms per la richiesta dei prezzi. Digitando solo il nome del prodotto alimentare di cui si vuole conoscere il prezzo, l’utente riceverà le informazioni sulle singole varietà del prodotto medesimo, e precisamente: prezzo medio nazionale all’origine e all’ingrosso, aggiornato con cadenza settimanale, e prezzo medio di vendita macro regionale, rilevato giornalmente.

Per la realizzazione dell’iniziativa è prevista, a carico di operatori preposti, la rilevazione dei prezzi al consumo di un paniere di circa 80 prodotti alimentari di uso quotidiano preso da un campione di circa 2000 punti vendita dislocati sul territorio nazionale, comprendenti ipermercati, supermercati, discount, negozi al dettaglio ed esercizi all’interno di mercati rionali. L’utilità sicuramente maggiore dell’iniziativa – dichiara il presidente dell’ ADOC avv. Nicola Criscuoli – è quella di potersi regolare, essendo a conoscenza del prezzo medio di vendita, nell’acquisto di prodotti che troppo si discostano da tale prezzo, in particolare, qualora si riscontrino delle eccessive anomalie nei prezzi del proprio negozio di fiducia, è anche possibile inviare un sms ai numeri suddetti, inserendo un punto esclamativo “!” con il nome e l’indirizzo dell’esercizio commerciale interessato, il nome del prodotto ed il prezzo rilevato, così da informare l’autorità di controllo del Ministero dell’Agricoltura .

Si tratta di un servizio innovativo di pubblica utilità che risponde ad una esigenza di supporto informativo ai consumatori, anche in considerazione delle oscillazioni di mercato che sempre più frequentemente si verificano nel settore agroalimentare, disorientando gli utenti nonché gli stessi operatori. Per qualunque domanda sull’argomento o chiarimento, l’ADOC Molise invita tutti i cittadini a recarsi presso una delle sedi dell’Associazione – Campobasso alla Via Conte Verde n. 3 (0874.418560) Termoli in Via S. Pertini n. 1 (0875.707103).

Associazione dei consumatori ADOC Molise

Articolo precedenteLezione di risparmio delle Poste alla Principe di Piemonte di Termoli
Articolo successivoA Guglionesi 4 novembre si celebrano le Forze Armate