TERMOLI _ “Esprimiamo piena soddisfazione in merito alla riassunzione dei sette lavoratori basso molisani del centro di distribuzione Conad di San Salvo”. Così lo SLAI COBAS commenta l’epilogo di un’incresciosa vicenda che ha visto coinvolti sette lavoratori basso molisani, propri iscritti, dello stabilimento in questione.

La vicenda risale al 31 agosto 2008, giorno in cui i dipendenti, assunti di fatto dalla cooperativa Teranga, operante presso il centro di distribuzione Conad in San Salvo, venivano inaspettatamente licenziati. Gli stessi, tramite lo SLAI COBAS, si erano rivolti allo studio legale Di Pardo-Iacovino per verificare la possibilità di intraprendere un’azione legale al fine di riottenere il proprio posto di lavoro.

Lo SLAI COBAS, con azioni di lotta e di protesta rispetto ai soprusi ricevuti dai lavoratori in argomento, ha pervicacemente perseguito la strada della tutela dei loro diritti, conferendo mandato all’avv. Vincenzo IACOVINO, il quale proponeva ricorso giudiziario innanzi al Tribunale di Vasto.

L’avv. Vincenzo IACOVINO, unitamente ai propri collaboratori di studio, avv. Nicola Del Re e dott.ssa Marialaura Cancellario, all’udienza del 4 giugno scorso innanzi al Giudice del Lavoro dott.ssa Salusti, dopo difficili trattative, anche alla presenza dello SLAI COBAS, riusciva ad ottenere l’assunzione dei sette lavoratori in capo alla CFT, anche essa operante presso il centro di distribuzione Conad di San Salvo, con contratto a tempo indeterminato in qualità di soci lavoratori e con le stesse mansioni precedentemente svolte.

“L’esito dell’accordo _ commenta il portavoce SLAI COBAS Andrea DI PAOLO _ ha una valenza doppia: da una parte, permetterà ai dipendenti di tornare a lavorare già dal 1 luglio, dall’altra lo stesso accordo li qualifica come soci di una cooperativa, la CFT, che garantisce loro un impiego stabile, a fronte della loro precedente condizione di ex dipendenti di un’altra cooperativa (la Teranga ) nei cui confronti è sopravvenuta la messa in liquidazione.” Ad ogni modo lo SLAI COBAS assicura che resterà vigile e attento sul rispetto dei diritti e delle tutele dei lavoratori.

Articolo precedenteIl 25 giugno l’Idv Molise aderisce a sciopero della Cgil a sostegno di Pomigliano d’Arco
Articolo successivoVerde pubblico: “La Gatti ha rilanciato mia proposta in Commissione ambiente” Marinucci di LiberaTermoli soddisfatto di iniziativa Gatti