CAMPOBASSO _ E’ con grande piacere che la Sezione Molise dell’Istituto Italiano dei Castelli presenta il primo Quaderno di Storia Molisana dal titolo “Dai Longobardi agli Aragonesi. La storia del Molise attraverso rocche e castelli” a cura della dott.ssa Gabriella Di Rocco. Venerdì 15 marzo, alle ore 18,00, presso la Biblioteca Albino, la dott.ssa Di Rocco presenterà il contenuto e le finalità del Quaderno ai Dirigenti Scolastici, agli insegnanti di storia, agli allievi delle seconde classi che vorranno intervenire, ai soci della Sezione Molise, a quelli di altre associazioni culturali e agli organi di informazione ai quali sarà consegnata una copia.
L’autrice “raccoglie in maniera puntuale e analitica i principali avvenimenti, rintracciati, mediante il prezioso ausilio delle fonti documentarie e archivistiche, che interessano la nostra regione tra l’avvento dei Longobardi (VII secolo) e l’età aragonese (XV)”. Il Quaderno, diretto agli allievi delle seconde classi di tutti gli Istituti di Secondo Grado, è stato pubblicato in copie limitate che verranno consegnate ai Dirigenti degli Istituti Superiori.
Per ogni scuola è stato preparato un plico contenente una copia riservata agli insegnanti di storia delle seconde classi, una per la biblioteca della scuola di appartenenza e una per il Dirigente dell’Istituto. Il contenuto del Quaderno sarà trasmesso a tutti gli Istituti Superiori tramite posta elettronica in modo che gli allievi possano scaricarlo da Internet.