POZZILLI _ Sabato 16 marzo, a partire dalle ore 15.30, presso la Sala Conferenze del Polo Didattico dell’IRCCS Neuromed, si terrà il seminario oculistico dal titolo “Il nemico invisibile per i tuoi occhi: il Glaucoma”. Organizzato dalla sezione molisana dell’ONLUS Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti (UCI), con il patrocinio dell’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB), dei Servizi Organizzati per il Sociale e dell’Istituto Neuromed, il seminario si inserisce nel ventaglio di iniziative condotte in occasione della settimana mondiale del glaucoma. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità, il glaucoma è una malattia oculare che colpisce complessivamente 55 milioni di persone ed è la seconda causa di disabilità visiva al mondo, dopo la cataratta.

Questa malattia oculare, che arriva senza particolari sintomi, viene definita il ‘ladro silenzioso della vista’; se non ci si cura tempestivamente, la vista può infatti subire danni irreversibili, generalmente a causa della pressione oculare troppo alta che provoca la morte delle cellule nervose della testa del nervo ottico. Quando questo avviene, il campo visivo si riduce progressivamente comportando la perdita della visione periferica con la conseguenza che l’immagine si restringe, come se si guardasse attraverso un cannocchiale.

Per combattere questa patologia è fondamentale la prevenzione; è con questo spirito che l’UCI Molise ha organizzato il seminario allo scopo di spiegare le condotte migliori per prevenire e per curare il glaucoma. Al seminario parteciperanno, oltre al prof. Tommaso Daniele, Presidente nazionale dell’UCI e all’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente nazionale della IAPB, anche il prof. Marco Candidorio, il dott. Michele Corcio e il dott. Antonio Biondi che tratterà il tema della prevenzione. A far gli onori di casa, la dott.ssa Eliana Palermo che da anni, in Neuromed, si occupa anche del glaucoma, oltre a tutte le patologie che colpiscono gli occhi, comprese quelle rare: sarà lei a relazionare sulle terapie del glaucoma.

Articolo precedentePiano San Leonardo a Larino: paese a se stante
Articolo successivoL’Istituto dei Castelli del Molise presenta il primo Quaderno di storia