SANTA CROCE DI MAGLIANO _ “Sono totalmente d’accordo con il sindaco Alberto Florio sulla limitazione dei parchi eolici e fotovoltaici in agro di Santa Croce di Magliano, nella consapevolezza che il troppo storpia e crea danni irreversibili ed irreparabili per tutti, nessuno escluso.
Come Lega Sannita siamo certi che se Florio ha ufficialmente dichiarato che oltre al parco eolico e a quello fotovoltaico approvati dalla precedente giunta comunale, non delibererà altre concessioni comunali, bisogna credergli sulla parola altrimenti si alimenteranno sempre inutili polemiche e si andrà sempre alla ricerca della pagliuzza negli occhi degli altri, perdendo di vista il tronco che invece cova nel proprio occhio”. E’ quanto dichiarato da Lorenzo Lommano leader della Lega Sannita, sulle ultime dichiarazioni fatte sull’eolico dal sindaco di Santa Croce di Magliano Florio.
Personalmente – ha continuato Lommano – credo nella buona fede del sindaco Florio sulla negazione di future autorizzazioni anche se, e qui corre d’obbligo il se, l’ente destinatario a decidere la vita e la morte dei pali eolici nel nostro territorio è e rimane l’ente Regione alla quale, non di rado, noi della Lega Sannita abbiamo sempre e duramente rivolto critiche soprattutto all’indirizzo di Adelmo Berardi a nostro avviso autore e promotore dell’attuale ed incontrollato scempio registrato nel Molise.
Come Lega Sannita – ha proseguito Lommano – saremo vigili ed attenti, affinchè la Regione Molise non faccia dei brutti scherzi ad un territorio che di per sé è già troppo abbandonato dai vertici regionali ma che, con la Lega Sannita, quanto prima troverà il modo e gli strumenti del riscatto sociale, economico e territoriale. Naturalmente – ha concluso Lommano – dal sindaco Florio c’è invece una distanza abissale dal nucleare alla quale noi, della Lega Sannita, eravamo contrari e saremo contrari fino alla morte”.