Stallo Disabile
La situazione attuale e quella di progetto
TERMOLI – Il rappresentante legale della società Lido la Vela srl attraverso il suo avvocato ha adito il Tar Molise contro il Comune di Termoli, in persona del Sindaco p.t. ed in persona del dirigente p.t. del Settore IV dott. Gianfranco Bove, avverso l’ordinanza del Comune di Termoli n.164 del 11/07/2017 sottoscritta dal dirigente preposto, ing. Gianfranco Bove, con la quale veniva istituito il doppio senso di circolazione stradale nel tratto compreso tra le intersezioni a rotatoria con via Magellano e con via del Mare. L’estate scorsa lo stesso rappresentante legale della società, forse nell’intento di scongiurare un’azione legale si è fatto promotore di una petizione sottoscritta da oltre 300 turisti e residenti sul lungomare, con fine di ripristinare il senso unico.


Motivo cardine del ricorso è rappresentato dalla pericolosità in cui versa via Cristoforo Colombo per effetto del ripristino del doppio senso di marcia. Non ho gli strumenti per preannunciare l’esito del ricorso, anche se ritengo che ci siamo buone probabilità per i motivi che già in passato ho esposto (delibera di consiglio n 43 del 14/07/2015 che boccia il ripristino) , e per quelli che in futuro andremo a valutare, venga accolto.

Da cittadino pur riconoscendo la funzionalità del doppio senso non posso che condividere le preoccupazioni. Cosi come realizzato è PERICOLOSO.

Inoltre vi sono alcune discrepanze tra i tabulati tecnici e quello che realmente è stato realizzato. Per questi motivi voglio portare all’attenzione un singolo caso, ma ce ne saranno altri in seguito. Nei pressi dell’ex ristorante Cian quasi di fronte al lido La Piovra è stato realizzato uno stallo per le persone con disabilità con adiacente una corsia per il camminamento prospiciente il muro di contenimento come si evince dalla tavola tecnica “Tratto D-E”. Le misure dello stallo e della corsia di camminamento sono previste dal nuovo codice della strada e da altre norme. Dalle foto di seguito allegate sembrano leggermente difformi…

Ciro Stoico
Articolo precedenteCede il tetto di un fabbricato, paura in via del canottaggio a Termoli
Articolo successivoTotaro: “Al Vietri oculistica sospesa per assenza di anestesisti?”