CAMPOBASSO _ Giovedì 20 settembre si è tenuta la prima riunione dei macellai della provincia di Campobasso (in grossa parte operanti nel capoluogo regionale) che stanno dando vita alla nuova Federazione – la F.I.M. – in seno a Confimpresa. Durante l’incontro si è proceduto , a cura del responsabile di Confimpresa a livello molisano, Luigi Zappone e del Dott. Luigi Musacchio, esperto del settore, alla illustrazione dei potenziali interventi, per le attività di macellerie, per i consorzi e per i laboratori di lavorazione delle carni, attuabili attraverso l’utilizzo di specifici fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Lo Zappone si è soffermato ad illustrare altri servizi : l’utilizzo dei finanziamenti “ARCA, finanza e progetti”e la consulenza aziendale di “Terminus” s.r.l.. La platea interessata, dalle illustrazioni semplici ma proprio per questo valutabili come percorribili, ha condiviso, senza alcun tentennamento, l’idea esposta dal “vulcanico presidente”, di avviare un “Progetto didattico sui consumi” , inteso a migliorare le rese nel reparto carni, all’approfondimento ed aggiornamento delle tecniche di lavoro, ecc. Si è passati quindi ad esplicitare tutta la voglia – da parte dei convenuti – di dare attuazione in tempi brevi e comunque entro il mese di dicembre p.v. ad una manifestazione specifica che veda l’impegno degli operatori macellai e non solo, per dare vita a: “Dicembre al parco” , degustazione del “primo vino”, del “primo olio” e , naturalmente, delle “carni tipiche”; in contemporanea a detta manifestazione, negli stessi spazi , ci sarà la degustazione de “ I legumi del Feudo”, naturalmente con la pasta molisana e il pane locale.

In chiusura dei lavori, Luigi Zappone, ha reso noto ai convenuti che ,da parte della Segreteria Nazionale, è stato dato mandato alla Direzione Regionale del Molise per dare attuazione ad un percorso di modifica strutturale della Confederazione, passando dagli attuali sindacati settoriali, a vere e proprie Federazioni di categoria; per quanto esposto si procede ad eleggere il primo Consiglio della Federazione F.I.M. – Confimpresa ( Federazione Italiana Macellai), nelle persone dei Sigg.ri Fernando FRANCO, Pasquale TUCCI, Leonardo MANCINI, Andrea VALIANTE, Fabio DE SOCIO, Antonio D’AVERSA. All’interno dello stesso Consiglio, che potrà essere allargato in relazione alle adesioni che si raccoglieranno nel prossimo futuro, sarà eletto, in una prossima riunione, il Presidente della Federazione. Quello che è apparso chiaro da subito è stato il desiderio, non celato, da parte degli operatori del settore carni, di “tornare a percorrere”, unitamente al “loro Presidente di sempre” strade ed esperienze che possono solo far bene al settore che, alla stregua di altri, negli ultimi anni – soprattutto in questa realtà molisana – ha sofferto l’abbandono e l’inerzia da parte del mondo associazionistico.

Articolo precedenteSelezione dell’Anas di sgombraneve, Petraroia chiede pari dignità dei disoccupati
Articolo successivoPetraroia: ci sono consiglieri regionali che non vogliono tagli