No Petrol - Paolo Marinucci
No Petrol – Paolo Marinucci
TERMOLI – “No” ad Ombrina mare arriva anche da Termoli. I consiglieri comunali Paolo Marinucci e Daniele Paradisi con una mozione impegnano l’amministrazione Sbrocca affinché si faccia portavoce della tutela del mare molisano. “Ieri mattina abbiamo protocollato una mozione indirizzata all’intero consiglio comunale per richiedere l’adesione formale del Comune di Termoli alla manifestazione No Ombrina – Adriatico, un mare contro il petrolio che si terrà a Lanciano il prossimo 23 maggio e di essere presenti al corteo con la fascia tricolore ed il gonfalone della città. Tutto questo perché è inaccettabile che sia qualcun altro, dall’alto e dispoticamente, a decidere le sorti del nostro mare e della nostra terra”. 

Marinucci e Paradisi ricordano che i 2/3 del territorio molisano sono nel mirino delle multinazionali petrolifere ed i tre principali centri della Regione ricadono addirittura in concessioni o istanze di concessione.

“Gran parte del mare antistante la regione è sottoposto a richieste per estrazione o ricerca idrocarburi – hanno proseguito i due consiglieri di minoranza -. E cosa dovremmo fare noi cittadini? Restare a guardare immobili mentre ci scippano il nostro mare e distruggono la nostra terra? Dovremmo accettare silenziosamente la costruzione di pozzi petroliferi nelle nostre acque e tra i campi arati?”.

Per tale motivo Marinucci e Paradisi chiedono che sia “in primis” l’amministrazione comunale a difendere il territorio di Termoli e del Molise. “Spero che la mia istanza venga accolta e che il 23 maggio anche la bandiera di Termoli possa svettare alta in mezzo a tutte le altre che si battono in difesa del mare adriatico” hanno concluso.
Articolo precedenteRiaperta Ss 650 a Chiauci dopo “stop” transito per incendio mezzo pesante
Articolo successivoOpen Gates, Giudice Cappitelli ascolta Fabrizio su filone concussione Del Torto