CAMPOBASSO _ In occasione del nono anniversario dell’attacco terroristico alle torri Gemelli di New York il Presidente della Regione Michele Iorio ha dichiarato: “L’attacco alle “Twin Towers” dell’11 settembre del 2001, apre una pagina nuova nel grande libro dell’umanità. Il terrorismo planetario fa il suo ingresso con inaspettata virulenza nel terzo millennio. “Al-Quaida” dimostra al mondo che può sferrare all’Occidente un attacco tanto forte e sanguinoso, quando imprevedibile e ingiustificabile. Uno degli intenti dichiarati era certamente quello di colpire al cuore gli Stati Uniti, e con essi tutti quei Paesi definiti “occidentali”.

L’altro obiettivo, più subdolo e non certo meno pericoloso, era quello di creare un forte scontro tra la cultura cristiana (più occidentale) e quella islamica (più orientale). Il Mondo ha saputo, seppure con difficoltà, tenere ferma una posizione antiterrorista in termini di garanzia della sicurezza, ma ha saputo anche capire che quell’azione vile e detestabile, non era riferibile a tutto l’Islam e alla cultura che da esso trae origine, ma ad un gruppo ancorché ben organizzato e radicato, minoritario e circoscritto a specifici ambienti fondametalisti. Dobbiamo continuare a perseguire una strada che da un lato, ci porti a prevenire episodi simili, assicurando sicurezza ai cittadini e alle istituzioni, e dall’altra miri a trovare momenti di confronto sereno e di rispetto reciproco tra civiltà diverse, ma pariteticamente importanti e basilari per il futuro di questo nostro pianeta.

Occidente e Oriente debbono procedere insieme; debbono trovare elementi di unità, di condivisione e di concordia. Debbono avere soprattutto la forza di lottare contro quelle frange che al loro interno lavorano, consciamente o inconsciamente, per una contrapposizione continua. Solo così l’umanità potrà continuare il suo percorso nella storia e potrà realizzare i nobili obiettivi spirituali, religiosi, morali e culturali che sono presenti in tutte le fedi e in tutte le civiltà dei cinque continenti”.

Articolo precedenteFamiliari di studenti tinteggiano scuola a Termoli. La minoranza di centro sinistra interpella sindaco
Articolo successivoBenefici ed emolumenti percepiti come Molise Civile da parte del Consigliere Chierchia. Il partito chiede chiarezza

6 Commenti

  1. la storia va raccontata tutta
    Egr. Presidente gli episodi da Lei ricordati hanno avuto un seguito drammatico e sanguinoso. dopo l’attacco alle Torri, c’è stata l’invasione dell’iraq, l’inasprimento delle relazioni con tutto il mondo orientale, tranne quello abbagliato da interessi capitalistici e l’aumento di attacchi terroristici su tutti i fronti. L’america e non solo essa dichiara di aver commesso errori di strategia diplomatico-militare ed economico nelle vicende di storia recente. Lei pensa che sia stato fatto tutto bene? pensa che noi (L’0ccidente colonizzatore)siamo buoni, innocenti, perseguitati o abbiano delle responsabilità. Quali responsabilità abbiamo difronte la storia secondo Lei?

  2. x Passero Solitario
    Sicuramente abbiamo molte meno responsabilità degli islamici. Ti consiglio di leggere “La Forza della Ragione” di Oriana Fallaci, c’é molto da imparare. E da capire anche su chi sono stati i veri colonizzatori nella storia.

  3. CHE CIAZZECCA?????
    Personalmente condivido parte di ciò che Oriana scrive e non condivido altre parti. Lei può credere quello che vuole, può ritenere perfino che Oriana sia la Bibbia, può prostrarsi difronte alla sua immagine e odorarla e venerarla. Io ritengo che questo sia un suo diritto e ritengo mio dovere rispettare il Suo credo “fallacico”. Credo pure che la guerra in Iraq sia stata pretestuosa e comunque sbagliata, che in Afganistan la situazione non sia migliorata con l’intervento militare occidentale,l’inasprimento dei rapporti con l’Iran non daranno frutti pacifici etc etc… Le consiglio visto che Lei è un assiduo lettore di dare una sbirciatina a ciò che scrive un medico di nome Gino, che non è tanto teorico come la Sig. Oriana, ma molto pratico tanto che con pochi mezzi e tanta umanità cerca di alleviare la sofferenza umana e cerca di diffondere la pace. Purtroppo la chiesa cattolica non potrà mai santificarlo, per il semplice fatto che a differenza di Teresa, si incazza e parla di ingiustizia. cordiali saluti dall’Uccello “solitario”

  4. Che ciazzecca cosa?
    Ho semplicemente consigliato di leggere un libro (senza parlare di bibbia, credo o venerazione). E poi in quello stesso libro che ho consigliato c’é scritto esattamente quello che dice lei sulle due guerre post 11 settembre! Secondo me il problema é insinuare (come nel commento precedente)che gli attacchi terroristici ce li siamo voluti noi e che le responsabilità sono tutte dell’occidente.
    Detto questo mi considero fortunato a vivere in occidente piuttosto che in un paese islamico perché considero la nostra civiltà più avanzata (almeno dal punto di vista dei diritti umani e civili).

  5. cavallo p.
    Sono contento anch’io di vivere in Italia, dove non esiste terrorismo o criminalità che è la stessa cosa. Io amo l’Italia buona e tollerante, amo l’Italia che non chiude gli occhi difronte alle trame internazionali della C.I.A e suoi compagni di meranda, amo l’Italia che non passa indifferente su un cadavere appena colpito a morte davanti un bar, amo l’Italia che oltre a vedere la degenerazione culturale degli altri popoli sappia analizzare, riflettere ed agire per curare il cancro che stà uccidendo noi e la nostra cultura. Le consiglio di leggere shock economy di naomi klein. La saluto e buona domenica