profughiPETACCIATO – La Cooperativa Senis Hospes ha organizzato, in collaborazione con il Comune nell’ambito dell’Estate Petacciatese, una mostra di opere pittoriche realizzate dai migranti ospitati presso il Centro di Prima Accoglienza “Le Dune” di Petacciato. 

La preparazione della mostra, dal titolo “QUI, NESSUNO È STRANIERO” è stata un’occasione privilegiata per far esprimere qualcosa di sé agli ospiti del Centro: storie, passioni, interessi, sentimenti, etc.; comunicarlo ha un valore ancora più importante dal punto di vista della loro integrazione nel contesto socio-culturale locale.

Infatti, i migranti che arrivano nelle nostre città e vi si fermano (stabilmente o temporaneamente, non ha importanza) se, da un lato, pongono il problema della risposta ai loro bisogni e alle loro attese, dall’altro, esplicitano il tema della convivenza  e dell’incontro tra culture, religioni, lingue diverse che devono incontrarsi per fondare uno sviluppo e una convivenza civile. 

La mostra vuole essere un piccolo segno di tale possibile convivenza: “Percorrendo le colline ho scorto una belva. Avvicinandomi ho visto che era un uomo. Avvicinandomi ancora ho riconosciuto mio fratello. (Proverbio Bambara).
La mostra, che si terrà presso il plesso scolastico in Petacciato alla Via Pietravalle n. 8, verrà inaugurata alle ore 20,30 del 17/07/2015 e sarà aperta tutti i giorni dalle ore 20,30 alle ore 22,30 fino al 24/07/2015. 
Articolo precedenteNotte bianca dello sport rinviata al 5 settembre per problemi tecnici
Articolo successivoSfalcio erba dal 13 al 19 luglio in via Corsica, Modenese e rotatorie