StradaFrana

PETACCIATO – Stanziati dal Ministero dell’Ambiente 34 milioni di euro per la frana di Petacciato, tra le più rilevanti d’Europa. La conferma arriva dal deputato molisano del Movimento 5 Stelle Antonio Federico. Il parlamentare sottolinea l’importanza dei fondi previsti dal Ministro Sergio Costa per gli interventi sul dissesto in Italia.

In Molise arriveranno 49.533.678 euro a beneficio di 25 comuni. Secondo Federico si tratta del: “Secondo stanziamento più imponente d’Italia per regione, a conferma di come il Governo abbia compreso l’importanza delle frane nella nostra regione”.

Per l’altro imponente movimento franoso del territorio, quello di Civitacampomarano andranno 8.191.000 euro, il paese “gioiello” fortemente a rischio.

Tutti gli interventi previsti riguardano la sistemazione di versanti franosi, il consolidamento e la difesa idraulica, il ripascimento e la difesa delle aree costiere, la messa in sicurezza di centri abitati.

Per la sistemazione del Borgo Antico di Campomarino sono stati previsti 2.000.000 euro così come a Montenero di Bisaccia. Per il centro abitato di Santa Croce di Magliano 1 milione e 20 mila euro.

Articolo precedenteAlfano e il MACTE: laboratorio artistico e compiti di realtà
Articolo successivoEcoparco di Termoli: fissata la data d’inaugurazione
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa