myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

CAMPOBASSO _ Grande successo per la missione in Argentina del Consigliere regionale, Antonino Molinaro e del Dirigente del Servizio Molisani nel Mondo, Teresio Onorato. Un viaggio istituzionale che ancora una volta ha voluto testimoniare la vicinanza della Regione Molise al popolo argentino e alle numerosissime comunità molisane presenti in Argentina.

Tra le tappe fondamentale quella a Villa Bosch, immediata periferia della città di Buenos Aires, dove grandissima emozione e partecipazione ha suscitato la consegna gratuita di medicinali alle persone anziane e indigenti, di origine molisana. Un obiettivo raggiunto anche grazie alla forte volontà del Presidente della Regione Molise Michele Iorio e che ha avuto degna conclusione alla presenza del consigliere regionale Antonino Molinaro, che ha personalmente consegnato i medicinali, e del dirigente del Servizio Molisani nel Mondo Teresio Onorato.

Il progetto è stato realizzato dalla Federazione Fe.U.M.A. (Presidente Tobias Gamberale) e dall’Associazione Monforte (Presidente Leonardo Salvucci). Coordinatrice dello stesso Maria Florencia Manzo, giovane promettente argentina di origine molisana, che nel recente passato si è distinta in una analoga impresa nella città argentina di Mar del Plata.

Già dalle prime ore del mattino, tantissime persone anziane erano in attesa di ricevere i medicinali occorrenti per le patologie di cui sono affette. Ad ogni singola consegna sono seguiti lunghissimi abbracci e baci. La commozione ha subito preso il sopravvento. Tutti gli anziani presenti hanno manifestato il desiderio che quanto realizzato sia solo l’inizio di un percorso duraturo che possa portare conforto e sollievo a tutte le persone che vivono situazioni di disagio presso le comunità molisane di Buenos Aires, Cordoba, Rosario, La Plata, Mendoza, Mar del Plata ed altre città.

Nei giorni successivi tanti sono stati gli incontri a vari livelli che si sono avuti presso tutte le comunità molisane. Quella di Cordoba, nel cui interno vi sono moltissimi emigrati di Trivento, ha accolto con emozione e gioia la visita del Presidente della 1^ Commissione consiliare Antonino Molinaro. Il Presidente dell’ Associazione Franco Ianiero, Pasquale Panzillo, Alfredo Mastroiacovo, Nina e Hilda Felice hanno prelevato direttamente la delegazione all’aeroporto. Immediatamente dopo la visita all’impianto metallurgico del molisano Franco Ianiero. In serata è stata offerta agli ospiti una cena presso la sede dell’ Associazione alla presenza del Presidente del Comites Rodolfo Borghese, del Presidente della Faic (Federazione Italiana di Cordoba) e di tantissimi molisani accorsi per l’occasione. Il giorno successivo visita al Console d’Italia a Cordoba Andrea Luca Lepore e all’Associazione Dante Alighieri. La delegazione si è poi trasferita nella bellissima città di Mar del Plata in cui si è tenuto un corso di teatro con l’attore, cantante e cabarettista molisano Maurizio Santilli. Allo stesso hanno partecipato sia i componenti della compagnia teatrale “Molise sul palco” che ha portato in scena la commedia in dialetto molisano “U’ Giargianese” di Tonino Armagno, sia gli altri giovani della città interessati ad apprendere le tecniche di recitazione del teatro dialettale molisano.

Nel giorni successivi tanti sono stati gli incontri con imprenditori di origine molisana che hanno impresso uno sviluppo alle attività nel campo delle costruzioni, dell’agroalimentare e dell’ artigianato. In tutti gli incontri la presenza del Console italiano Fausto Panebianco, è stata costante; il suo attaccamento alla comunità molisana è noto a tutti. In conclusione il bilancio della missione istituzionale in Argentina è stato molto positivo; la Regione Molise ha mostrato grande sensibilità e impegno per questa Nazione e per tutti i molisani che da generazioni vivono su questo territorio. L’impegno è quello di far sentire sempre di più, con sentito vigore, la propria vicinanza, intesa a rinsaldare, rafforzare e consolidare i comuni interessi, indirizzati al raggiungimento di sempre più importanti obiettivi.

Articolo precedentePronto a partire il “Trenino del Gusto”. Assessore Vergallo: “bella sfida dei ristoratori”
Articolo successivoOnorevole Carlo Sangalli in visita a Campobasso