TERMOLI – La Momentive di Termoli, multinazionale chimica specializzata nella produzione di prodotti termoindurenti, ha presentato un progetto per l’ampliamento dello stabilimento di Termoli e l’avvio di un nuovo ciclo produttivo legato al “silano organofunzionale”(Nxt) da utilizzare nella produzione di pneumatici. Il prodotto permetterà di migliorare la resistenza al rotolamento e l’aderenza sul bagnato. Per tale produzione, la Momentive ha presentato un progetto con relativo studio legato all’impatto ambientale alla Regione Molise ed all’Arpa Molise con richiesta di pronuncia di compatibilità attraverso procedura di valutazione di incidenza.
L’ingrandimento di una delle principali aziende del Polo chimico dell’Area industriale Valle Biferno è passato nel più assoluto silenzio. L’Amministrazione comunale ed il sindaco Di Brino che, ieri l’altro, avevano enfatizzato la sistemazione di due giardini pubblici di Termoli: via Inghilterra e via di Francia senza scopi pubblicitari, avevano guardacaso omesso tale importante quanto determinante “dettaglio”.
A più di qualcuno, però, la situazione non era sfuggita e da più parti il commento è unanime: “nessuno fa niente per niente”.
PERICOLO DI MORTE!!
ALLORA CARI AMMINISTRATORI QUANTI MORTI PER LEUCEMIE, E TUMORI VARI VOLETE ANCORA SULLA COSCIENZA???? HA GIA’ DIMENTICAVO UNA COSCIENZA NON L’AVETE PIU’ GIA’ DA ANNI!!!!
E POI ERA LO STERCO DELLE MANZE AD INQUINARE IL MOLISE A VOCAZIONE TURISTICA CARO SINDACO?????? MA MI FACCIA IL PIACERE………..
Niente …. per niente
In tutta onestà, leggendo la notizie della mecenatica attività della Momentive a favore del Comune di Termoli, mi era sorto qualche dubbio sul perché di tale iniziativa. Non sono addentro alle cose della politica amministrativa di Termoli e, perciò, mi sfuggono certi meccanismi. Certamente l’atteggiamento del sindaco, opportunamente definito silente dalla Redazione, getta su di lui una grande ombra e ci suggerisce di fare una attenta e doviziosa rilettura della sua politica in materia di tutela ambientale. Credo che saranno in molti a farlo e chissà che ……
grazie
merito un grazie dalla redazione di mytermoli ….dal mio commento è risalita alla verità di questo parchetto.Adesso Di Brino e la Momentive dicano la verità su questo parchetto….non fermiamoci!
Ipocrisia
Signori non sono daccordo. State dando addosso ad una societa’ che sta investendo quando Termoli sta morendo
Rocco
Hai ragione Turismo. Avremmo bisogno di senso civico, di fidarci delle autorita che controllano le aziende del nucleo industriale e lasciarle lavorare. Avete visto la Vibac? Questa città si é sviluppata dal nucleo industriale. Abbiamo mentalità turistica zero, un lungomare ridicolo, ristoranti più cari diPortofino e ci permettiamo di ostacolare quel poco di industria che ci rimane?
x turismo e x lavoro
forse non è chiaro…non si vuole ostacolare nessuno,ma se le cose sono fatte per bene perchè finanziare un parchetto proprio in prossimità della richiesta di ampliamento?suvvia signori,già Checco Zalone ci ha presi per trogloditi,farci trattare come facevano i coloni con gli indiani d’america (ricordate?io ti do gli specchietti,tu mi dai l’oro)proprio no! SAREBBE OPPORTUNO CHE DI BRINO PER AVERE LE MANI LIBERE NEL CASO DOVESSE OPPORSI PER QUALSIASI MOTIVO ALL’AMPLIAMENTO DELLA MOMENTIVE RIMANDASSE AL MITTENTE LA PROPOSTA DI RIQUALIFICAZIONE DEL PARCHETTO!!!!E FACCIAMOCI SENTIRE STAVOLTA!
Lavoro
Caro Barabba mi sembra che tu non continui ad afferrare il senso….mi pare tu sia prevenuto. Io la vedo come una grossa opportunit’ per provare a risollevare le sorti del nucleo industriale. Questa citta’ e questa regione stanno morendo. Un poco ti immagino…statale, con famiglia benestante alle spalle…insomma a pancia piena…prova a spiegarlo a chi non arriva alla fine del messe con 1000Eur e tre figli…
Seconda tranche
Pochi sanno che da pochi giorni la Momentive ha chiuso le selezioni per l’assunzione di personale necessario all’aumento dell’attività produttiva collegata, ovviamente, alla richiesta di ampliamento. La prima tranche è stata così assolta; ora sotto con la seconda, quella istituzionale e di immagine: la realizzazione di opere per la comunità…. E nessuno controlla….
Cominciamo a capirci
Qualcuno ha letto la delibera di G.M. n. 438 dello scorso 30 ottobre? Cosa è questa nota della Momentive del 3 ottobre? E il sopralluogo fatto dal Comune e da un rappresentante della Momentive? C’è da qualche parte l’impegno economico previsto a carico della Momentive? Una cosa, comunque, emerge con estrema chiarezza: si tratta di interventi minimali, su due ipotizzati parchetti, che il Comune aveva ed ha il dovere di fare per il decoro cittadino e, soprattutto, per la sicurezza dei cittadini senza mercanteggiamenti. Inoltre, per gli unici due interventi di una certa consistenza e impegno finanziario, “realizzazione di alcuni vialetti ex-novo con lastre di cemento recuperate in loco” e “nuova posa in opera della recinzione con rete elettro-saldata del campetto di Basket esistente”, la delibera dice “se possibile”. Ovviamente non sarà possibile…
x lavoro
e qui ti sbagli,io ho 42 anni eternamente precario e con figli da sfamare,altrochè!! tu parli di rilancio del nucleo,questo non si fa mercanteggiando pochissimi posti di lavoro(saranno pochissimi)facendosi pagare con un parchetto in cambio del silenzio!L’unica cosa sensata da fare,sarebbe ripensare la nostra economia daccapo,purtroppo non siamo attrattivi verso i grandi gruppi industriali,non abbiamo abbastanza imprese locali di un certo peso,l’intervento regionale è diventato pressochè impossibile,dobbiamo inventarci altro… e alla svelta pure!!