TERMOLI – Ampliamento Momentive: è colpo di scena. Il dirigente del settore Attività produttive del Comune di Termoli che aveva firmato la delibera di autorizzazione all’ampliamento della multinazionale chimica, è tornato sui suoi passi e, con determina dirigenziale, annulla il precedente atto.

“Considerato che in sede di verifica della normativa di settore è emerso che trattasi di materia sottratta alla competenza del SUAP in quanto l’attività di cui al punto 2 del dispositivo della citata determinazionedirigenziale n.268/2015, oggetto di istanza indirizzata al SUAP, è invece attratta dal campo di applicazione dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) per effetto del D.Lgs. n.46 del 4.3.2014. che ha modificato, tra l’altro, l’Allegato VIII alla Parte Seconda del D.Lgs. 3.4.2006, n.152, e successive modificazioni. Rilevato, dunque, che la determina dirigenziale n.268/2015 è affetta da nullità assoluta per difetto di competenza del soggetto adito ai sensi della richiamata normativa di settore.

Determina di dichiarare, in autotutela amministrativa, nulla la propria precedente determinazione n.268 del 13 marzo 2015, per i motivi specificati nella precedente parte narrativa, con invito alla ditta MOMENTIVE PERFORMANCE MATERIALS s.r.l., con sede in Termoli, Nucleo Industriale – Zona A, cui il presente provvedimento sarà notificato nelle prescritte forme di legge, in uno all’atto qui richiamato, per l’instaurazione del contraddittorio ai sensi della legge 241/1990, a presentare le proprie osservazioni e controdeduzioni entro il termine di dieci giorni dalla notifica. Di disporre l’immediata sospensione dell’efficacia della determinazione n.268 del 13 marzo 2015 fino al completamento del procedimento di autotutela”.

Articolo precedenteRidusse in fin di vita straniero, romeno assolto da Tribunale Pescara
Articolo successivoCrocifisso in Sala Consiliare, Comune replica a polemiche: «Molto rumore per nulla»