myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI – Inaugurerà venerdì 10 luglio alla Galleria Civica la mostra personale dell’artista Luigi Forcella :”Flaneur tra luci e colori”.Alle ore 19,00 ci sarà il vernissage e le opere resteranno in esposizione fino al 21 luglio. Forcella Luigi nasce a Foggia nel 1946, negli anni ’70 si trasferisce a Termoli (CB) per lavorare nel settore saccarifero, nel tempo libero ha modo di dare linfa alla propria passione artistica nelle sue svariate espressioni, in special modo la pittura, la fotografia e la scultura.
Solo nell’ anno 2000, con il passaggio alla pensione, Luigi Forcella trova nel “Ready-Made” il catalizzatore che gli consente di far scaturire e realizzare la sintesi massima del proprio linguaggio espressivo: la “scultura” diviene così per l’artista un’opera totemica che si costruisce sull’oggetto trovato, l’atto scultoreo diviene per lui il mezzo prevalente con cui esprimersi. Realizza da qui una serie di opere dove egli manifesta la capacità di cogliere nuove espressioni della bellezza da semi sterili, che, quando vengono raccolti dall’artista, rinascono a una nuova vita. L’artista traspone così nelle sue composizioni in ferro, nelle sue passioni, nelle sue fotografie, un forte senso di libertà.
Nei suoi lavori domina l’energia selvaggia dell’ “HOMO FABER”, che sa cogliere il germoglio dell’arte nei pezzi di ferro dismessi, negli scorci dimenticati, nei riflessi naturali, dove la bellezza si nasconde. E’ in questa azione energica che l’artista rivela la propria capacità di rendere visibile l’invisibile; scoprendo la bellezza e riportandola alla luce. Il cammino nella fotografia, invece, si sviluppa attraverso la casualità di intuizioni esclusive, un percorso in cerca di nuove inquadrature che catturano emozioni ad effetto pittorico, una fotografia minimalista ed impressionista, abile a rapportare la realtà così come viene colta nella sua piena semplicità
La figlia Mersia, mentore dell’artista, ha sempre sostenuto con passione e coinvolgimento la realizzazione di tutte le sue opere.
Per approfondimenti su Luigi Forcella
Per approfondimenti su Luigi Forcella