ricercatoriMONTECILFONE – Richiesta di intervento urgente dell’Arpa Molise ed ASReM in Contrada “Corundoli” a Montecilfone. A sottoscrivere l’istanza, il capogruppo del “Movimento Civico Il Girasole”, Matteo Gissi. L’esponente della minoranza ha depositato presso il Comune la domuna indirizzata al Sindaco per chiedere controlli immediati e dettagliati in merito ai:”diversi casi di tumore che da alcuni anni, hanno colpito il paese. 

La situazione è ancora più allarmante in quanto, tali neoplasie sembrano essere concentrate in una zona specifica, posta all’ingresso di Montecilfone (zona Corundoli)”. Nel 2011 la Fondazione “Lorenzo Milani” ha condotto un’indagine epidemiologica su ambiente e salute nell’area del Basso-Molise, realizzata insieme all’Istituto Superiore di Sanità di Roma, dove i dati raccolti hanno evidenziato l’esistenza di picchi per mortalità dovuta a linfomi e leucemie in diversi comuni della costa molisana e dintorni.

“E’ nostro dovere tutelare la salute dei cittadini, non possiamo restare indifferenti a quanto sta accadendo a Montecilfone ed in tutto il Basso Molise. All’ingresso del nostro paese quasi ogni abitazione ha avuto un decesso a causa di neoplasie e numerose altre persone stanno combattendo la loro personale battaglia contro queste malattie. Restare indifferenti significa non compiere il proprio dovere di amministratore e di cittadino. E’ giunto il momento di coinvolgere l’opinione pubblica affinché si faccia luce su questa questione”.
Articolo precedenteAl San Timoteo i pazienti attendono anche da morti. Salma “parcheggiata” per 2 ore
Articolo successivoTentato furto Postmat San Salvo, polizia recupera auto in A14