L’argomento è stato approfondito al Responsible Research Hospital nel corso dell’evento formativo ECM.

Roberto Verzaro
Roberto Verzaro


CAMPOBASSO – Nella regione Molise i tumori del colon retto sono tra i tumori più frequenti a prescindere dal genere. Si stima che nella nostra regione il tasso di incidenza annuo sia intorno ai 45 casi ogni 100.000 abitanti per il sesso maschile e 29 casi ogni 100.000 abitanti per il sesso femminile. La sopravvivenza del paziente affetto da tumore del colon retto dipende dallo stadio della malattia al momento della diagnosi. Quando la malattia è confinata al colon o al retto la sopravvivenza raggiunge il 90% a 5 anni. In caso si malattia metastatica, specie al fegato, la sopravvivenza a 5 anni scende drammaticamente. Da qui l’importanza di una diagnosi precoce. Ad ogni modo anche in caso di malattia metastatica al fegato a al polmone, il team multidisciplinare di medici riesce a contenere la malattia e a curarla. 

L’argomento è stato  approfondito da alcuni dei maggiori esperti del settore nell’ambito del corso formativo ECM promosso dal dottor Roberto Verzaro, Chirurgo Oncologo e Direttore Scientifico dell’evento.  Lo scopo dell’incontro è stato proprio quello di illustrare le nuove metodiche mediche e chirurgiche, in grado di migliorare la sopravvivenza dei pazienti affetti da metastasi da cancro colorettale. Notevoli progressi sono stati fatti nel campo delle terapie mediche oncologiche e nelle tecniche chirurgiche per rimuovere le metastasi.

Il Responsible Research Hospital si pone come Centro di riferimento nella la regione Molise per la cura dei tumori metastatici al fegato o ad altri organi proprio grazie all’utilizzo di queste nuove metodiche chirurgiche e queste nuove terapie mediche. I professionisti che operano all’interno del RRH vantano anni di esperienza e di lavoro all’estero in centri di eccellenza per la cura delle metastasi epatiche dei tumori del colon retto. 

Roberto Verzaro
Roberto Verzaro
Articolo precedenteFurto tecnologico a Termoli: coppia di Foggia ruba router wi-fi
Articolo successivoGiornata Mondiale del Turismo 2023: convegno e premiazioni a Termoli