L’Unimol di Termoli ha ospitato un evento di grande rilevanza per celebrare l’importanza del turismo e stabilire nuove collaborazioni, Roberti: “Il Molise offre una completezza unica che va valorizzata e condivisa con chi non vive qui. Come una tela da ristrutturare e un affresco che affiora“.

Giornata mondiale del Turismo Termoli
Da sinistra Remo Di Giandomenico, dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo e l’Associazione Campeggiatori Turistici (ACT) e Federcampeggio, con i presidenti nazionali Guido Chiari e Giovanni Grassi, e il presidente della Regione Molise Francesco Roberti

TERMOLI – Questa mattina la Regione Molise e l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo hanno celebrato la “Giornata mondiale del Turismo” con un convegno dal titolo “Guardare Oltre”, seguito dalla premiazione di personalità di spicco nel mondo della cultura italiana, della televisione e del giornalismo nazionale. L’evento, che si è svolto presso l’Università degli Studi del Molise a Termoli, ha riunito giornalisti provenienti da riviste di turismo a livello nazionale, nonché rappresentanti delle emittenti televisive come Rai 1 e Tv 2000. È stata un’opportunità unica per discutere il turismo in tutte le sue sfaccettature e per stringere nuove alleanze. Durante la mattinata, è stato firmato un accordo tra l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo e l’Associazione Campeggiatori Turistici (ACT) e Federcampeggio, con la partecipazione dei presidenti nazionali Guido Chiari e Giovanni Grassi.

Tra i premiati spiccano Stefano Passaquindici, Responsabile delle pagine turistiche del quotidiano “Il Giornale” di Milano, Maurizio Drago, Responsabile delle pagine turistiche del settimanale “TUTTO” e Direttore del quotidiano “Venezia e dintorni”, Silvana Benedetti, direttrice di “Sensidelviaggio.it” e redattrice di “TRAVELGLOBE.IT”, Franca Dell’Arciprete, Direttrice di “AmbienteEuropa.info” e collaboratrice di “Turismo all’aria aperta.it” e “Turismo del Gusto”, nonché Silvia Jacovitti, Programmista regista e curatrice museale.

Inoltre, sono state premiate imprese come E.ON Energia per il loro impegno nella sostenibilità ambientale e nel territorio, la Fonderia Pontificia Marinelli per i suoi oltre mille anni di produzione di campane per il mondo e Raffaele Iannucci per la sua dedizione al turismo. Infine, i programmi televisivi “Borghi d’Italia” di Mario Placidini su Tv 2000 e “Paesi che vai” di Livio Leonardi su Rai Uno sono stati riconosciuti per aver raccontato arte e tradizione.

Alla fine dell’evento, è intervenuto Francesco Roberti, Presidente della Giunta regionale del Molise che ha tenuto a sottolineare che una regione piccola come il Molise ha tanto da mostrare e da dare: “Durante la mia recente visita a Castelpetroso, ho avuto l’opportunità di riflettere sul valore storico e culturale di questo luogo. Oltre ad essere un santuario, Castelpetroso rappresenta anche una testimonianza dell’emigrazione del Molise. Molte delle offerte che giungono qui sono doni dei nostri emigrati, che hanno lasciato la regione più di cento anni fa. Anche coloro che hanno lasciato il Molise per costruire una nuova vita all’estero hanno contribuito generosamente alla chiesa. Questo luogo diventa quindi un monumento alla storia del Molise e alla sua emigrazione. È un punto di partenza per coloro che desiderano riscoprire le proprie radici e contribuisce al turismo culturale e religioso della regione.

E ha concluso dicendo: “Il Molise offre una completezza unica che va valorizzata e condivisa con chi non vive qui. Come una tela da ristrutturare e un affresco che affiora, se tutti noi ci impegniamo, possiamo dare al Molise la dignità e il rispetto che merita. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il Molise si distingue per la sua affettuosità, il cuore, l’altruismo e la sua molisanità”.

Articolo precedenteCancro del colon retto: nuovo metodiche terapeutiche per la cura delle metastasi
Articolo successivo“L’impronta del gigante invisibile”, alla E.ON il Premio Internazionale “Molise in Turismo”