Le piante sono state tolte da pochi giorni mentre nei miei confronti sono arrivate contravvenzioni e prelievo forzato prima dell’ordinanza del Sindaco di sgombero dei vasi. Non si capisce questo atteggiamento. Per questo motivo ho inviato una lettera al Sindaco ed ho scritto alla Procura della Repubblica perchè non è tollerabile questa situazione e disparità di trattamento”.
La Procura ha intenzione di approfondire l’argomento e, per tale motivo, gli agenti sono impegnati nella valutazione di ogni attività. Nel contempo è polemica sempre più veemente da parte degli operatori del terziario. Contestano l’ordinanza del Sindaco di eliminazione delle fioriere proprio durante il periodo estivo, di maggior lavoro per la categoria. Sulla questione dei “dehors”, ovvero deii tavolini fuori i locali, l’Amministrazione è corsa ai ripari sottolineando la necessità di una richiesta per l’occupazione di suolo pubblico ed il pagamento della relativa tassa.
Alcuni ristoratori si sono così subito recati presso l’ufficio Patrimonio del Municipio per la presentazione dei documenti ma non sono riusciti a depositarli perchè trovato chiuso per ferie. A seguito di questa situazione il titolare di una pizzeria del centro è stato multato dai Vigili urbani durante i controlli degli ultimi giorni per la mancata richiesta. “Ma cosa devo fare _ ha dichiarato il ristoratore _ se l’ufficio l’ho trovato chiuso per ferie tra l’altro proprio in questo periodo in cui dobbiamo presentare le domande sui dehors. Oltre al danno anche la beffa”. La protesta degli operatori si sta allargando a macchia d’olio.
E’ una questione di scelta turistica:meglio i bidoni dell’immondizia in bella vista che vasi di fiori!