TERMOLI _ Rilasciate 51 autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico a titolari di esercizi commerciali per il posizionamento dei tavolini i cosiddetti “dehors” e regolarizzate circa 10 posizioni riferite sempre ad operatori del centro cittadino. Questi gli esiti dell’attività di controllo sulle occupazioni di suolo pubblico voluta dall’Assessore comunale al Bilancio e patrimonio Giuseppe Marino che, nel corso della conferenza stampa di oggi in Comune, ha illustrato la tipologia di verifiche effettuate. 
Nel corso dell’ultimo mese sono state controllare tutte le occupazioni di suolo pubblico della città ed accertato  se corrispondessero  alle norme del Codice della Strada. “Non abbiamo tolto nulla a nessuno _ ha dichiarato l’Assessore Marino _ se non nei casi in cui venivano infrante le norme del Codice della strada e provveduto a risolvere alcune problematiche regolarizzando la posizione degli esercenti. Questo lavoro ha comportato il rilascio di 51 autorizzazioni mentre 19 sono state bocciate. Queste ultime si riferivano soprattutto all’arredo pubblico tra cui fioriere mentre i dehor sono stati tutti autorizzati. 

Sottolineo che, rispetto ad un iniziale scetticismo, diffidenza e ritrosia degli operatori convinti si trattasse di un intervento di natura punitiva, ho trovato piena collaborazione nei ristoratori, titolari di bar e pizzeria, gli esercenti della zona in quanto si è compresa  la volontà di voler regolarizzare le posizioni di tutti per tale motivo ringrazio tutti per il supporto ottenuto. Da oggi partono i controlli da parte di Vigili urbani ed Aipa per verificare il rispetto delle autorizzazioni appena rilasciate. Spero che il clima collaborativo si riverberi anche su questo”.

Gran lavoro da parte del settore comunale che ha rimesso in ordine la situazione dei dehors in città. Per Marino, comunque, si tratta di un intervento tampone in quanto l’obiettivo, ambizioso, è quello della preparazione del nuovo Regolamento dell’Occupazione di Suolo pubblico che sarà redatto dopo aver ascoltato la stessa categoria. “Chiederemo anche all’Asrem ed ai Nas delle indicazioni _ ha aggiunto l’Assessore _. In tal modo riusciremo ad organizzare un arredo urbano caratteristico nelle varie zone della città”. 

Per quanto concerne l’affissione selvaggia, l’Assessore Marino non ha dubbi: “bisogna scongiurare il fenomeno”.
“Non abbiamo non potuto notare la presenza di locandine dapperttutto soprattutto in centro _ ha aggiunto Marino _. E così a partire da oggi in collaborazione con il servizio affissione dell’Aipa sono stati ripuliti tutti i muri della città a partire dal centro cittadino. Se dovesse ripertersi in futuro questo fenomeno si provvederà a sanzionare coloro che saranno “beccati” ad affiggere ma anche il destinatario della pubblicità”.

Articolo precedenteFriday Festival: si aggrava la posizione del Sindaco di Provvidenti e funzionario comunale. Provvedimento interdittivo per altra società
Articolo successivoApprovata in Consiglio comunale la Lottizzazione Andreoli mentre è scontro su Zeta Costruzioni