L’imbarcazione che negli ultimi anni ha effettuato la traversata verso le coste dirimpettaie ed in particolare con le belle isole croate, quest’anno riprenderà il largo

Il Catamarano Termoli JetTERMOLI – Croazia: tutto pronto per la partenza del “Termoli Jet”. Dopo un anno e mezzo circa di “stop”, di polemiche a non finire, veleni a “go go”, di battaglie in tribunale davanti al Tar Molise, torna l’agognato scalo per le coste situate a 4 ore circa di navigazione da Termoli. L’imbarco per la Croazia di cui tanti politici hanno illustrato le peculiarità, l’importanza e la valenza stategica ma solo qualcuno difeso con energia, è stato completamento rinnovato e “rivisitato”.
Grazie alla realizzazione del molo inaugurato dalla Provincia di Campobasso lo scorso anno, nel 2010 il catamarano veloce potrà godere di un attracco decoroso rispetto all’approdo temporaneo e problematico degli anni scorsi e, dunque, riprendere i viaggi. Ma le novità non finiscono quì. Le partenze del “Termoli Jet” con destinazione Isole Dalmate tra cui è in trattativa anche l’attracco di “Split” (Spalato) non riguardano solo le belle coste dirimpettaie. Da Termoli tre volte la settimana si potrà raggiungere Hvar e le altre “lingue di terra” adiacente dal mare caldo e cristallino ma anche le altrettanto affascinati coste garganiche.

Il “Termoli Jet”, infatti, apre da Termoli una “rotta” con Rodi Garganico per due-tre giorni la settimana. L’imbarcazione veloce nell’arco di qualche ora raggiungerà la località turistica pugliese e rientrerà la sera. Gli appassionati di mare e di sole potranno raggiungere Termoli e scegliere una serie di destinazioni in base ai propri gusti ed inclinazioni. Fino ad oggi il porto di Termoli ha confermato le spole per le Isole Tremiti dove più imbarcazioni sono attive soprattutto durante l’estate ma quest’anno l’offerta turistica si triplica grazie al Termoli-Jet ed ai nuovi contratti turistici stipulati.

L’imbarco giornaliero per Rodi Garganico rappresenta sicuramente una metà turistica valida quanto quella dell’arcipelago tremitese e sicuramente calamiterà nella città adriatica una maggior “fetta” di turisti. Lo scalo per le isole dalmate rappresenta sicuramente un importante punto di partenza per poter stringere i rapporti già avviati anni addietro con la Croazia.

Abbiamo lavorato molto in questi ultimi mesi _ ha dichiarato Giacomo Guidotti, responsabile del Termoli Jet _ e siamo riusciti a trovare una soluzione per poter ripartire nel migliore dei modi dopo gli ultimi due anni, molto difficili. Ci auguriamo di non incappare il altre problematiche intricate ma di procedere spediti con il nuovo collegamento che, a mio avviso, rappresenta un punto di forza per l’intera regione Molise e non solo per Termoli“.

Nei primi anni di apertura della nuova rotta marina, i turisti arrivati a Termoli erano in aumento determinando un “circolo vituoso” anche per le attività economiche della zona.

Articolo precedenteRipresi oggi i collegamenti tra Termoli e le Isole Tremiti dopo un giorno di “stop”
Articolo successivoElezioni Termoli: l’Italia dei Valori convoca conferenza stampa il 5 gennaio