Il segretario Leva
CERCEMAGGIORE _ La rivolta è in atto nel Partito Democratico. L’ultimo atto di una protesta che è partita dalla base contro la decisione di candidare alle Primarie un esponente del Pdl come Di Laura Frattura è arrivato oggi. Il segretario del Pd di Cercemaggiore lascia.

“Con la presente nota rassegno le dimissioni da Segretario del Circolo PD di Cercemaggiore con effetto immediato  _ ha scritto Giovanni Salvatore _ per prendere le distanze dalla scelta di candidare alla Presidenza della Regione Molise un esponente proveniente dal PDL”.

Articolo precedenteFondovalle Rivolo: l’Assessore Velardi incontra Carlea
Articolo successivoL’anziana scomparsa è stata trovata morta sotto fienile a Gildone. Scattano indagini dei Cc

26 Commenti

  1. Se la sinistra fosse unita vincerebbe di sicuo contro il signorotto di Isernia (iorio).
    Antonio D’Ambrosio è l’uomo giusto …. serio ed onesto !!! Come si può permettere di partecipare alle primarie del centro sinistra uno che fino a ieri era di centro destra??? Che AMAREZZA !!!

  2. tira aria nuova…… si di scorregge!
    d’ambrosio quando parla sa tanto di “cacofonico”, come rappresentante di una regione di pecoroni non sarebbe male!, di laura frattura non è quello che è stato direttore dei lavori per la centrale turbogas?, ma da chi è stato indicato ? (ci chiediamo e non affermiamo!… 😉 ma sappiamo sappiamo!) da iorio o dall’ex signorotto casacalendese che oramai sembra sparito nel nulla, ma che alla sua giunta e al suo consiglio regionale si deve la nascita di tale bellezza industriale? chi lo sa può rispondere?? alLa faccia del nuovo che avanza! ma non è che di laura viene candidato da iorio nel PD visto che per l’ultimo d.legs. sembrerebbe che il berlusca abbia silurato tutti i governatori di regione alla catastrofe monetaria come la “region of molise?” e che quindi l’amato michele debba sinceramente collocarsi in pensione?

  3. Non intendo esprimere giudizi sui candidati alle primarie del PD ma ci tengo a dire che, a mio avviso, il segretario del PD dovrebbe essere, almeno ufficialmente, imparziale nei loro confronti e non sponsorizzare nessuno.

  4. x Micio
    PD = Partito Distrutto? Sicuramente si fino a quando non sostituiranno il Segretario con una persona capace di capire che, per il ruolo ricoperto, alle primarie non deve sponsorizzare nessun candidato ma soprattutto deve evitare di penalizzare i candidati con la tessera del PD:

  5. non servono le polemiche
    Siccome credo che la forza di Iorio stia solo nella debolezza del centrosinistra, allora dico basta con le polemiche. Se Frattura non piace, basta non votarlo. Basta votare chi riteniamo sia più adatto.D’altra parte le primarie servono a questo. Poi cosa decide il segretario del PD ha importanza relativa. Vi siete dimenticati di Ventola o De Magistris. Nessuno dei due era sponsorizzato dal Pd, ciò non gli ha impedito di prevalere. Nella rosa ci sarà qualcuno che può farcela. Per esempio chi ha già dimostrato di saper vincere.

  6. Basta polemiche.
    Le polemiche non portano da nessuna parte se non far danno solo al centro sinistra beneficiando Iorio & C. Ognuno è libero di votare anche alle primarie il candidato che ritiene migliore. Pochi hanno notato che comunque la candidatura di Frattura ha generato nervosismo nel centro destra, perchè sanno che sarebbe l’unica candidatura che può creare disturbo alla corazzata di Iorio, poichè Frattura sicuramente riuscirà a trascinaarsi molti delusi del centro destra. A verifica di ciò, la tanto annunciata candidatura alla Presidenza del Molise di Di Giandomenico, che nulla ha prodotto nel centro destra neanche un solletico, praticamente inesistente. Meditate gente meditate, e chi vuole avere qualche speranza di mandare a casa Iorio, Vitagliano, ecc. deve solo sperare che alle primarie vinga Frattura, quidi come disse Montanelli: bisogna chiudere il naso e votare Frattura; diversamente non ci sarà partita e dovremmo subirgi per altri 5 anni Iorio & C.

  7. argomento che non convince
    Ma! non mi convince l’analisi dell’amico CLQ. Può sembrare una scelta tattica, ma in realtà assomiglia più ad una resa politica. Si dà l’impressione che il centrosinistra non abbia uomini o cultura istituzionale per governare. La realtà è molto più semplice: la cleptocrazia di berlusconi è agonizzante, Iorio è un suo affiliato e quindi ne subirà il destino, tutto qui. Le cose avverranno naturalmente come il naturale cambio delle stagioni.
    Se poi vogliamo alterare la natura delle cose, allora sì che lasceremo iorio per altri 5 anni a giocare con le tasche dei molisani.

  8. ..
    che iorio abbia paura di frattura non viè dubbio, atrimenti perchè cercare di anticipare al 15 ottobre le elezioni regionali? certo c’è la discussione il 16 settembre in parlamento sulla incandidabilità per i governatori deficitari, ma è ben contento di boicottare le primarie. invece noi del csx dobbiamo dare uno schiaffo forte a questo sistema, fare le primarie e ognuno votasse chi si sente più vivicno, ma smettetela di attaccare il pd, leva e chi vuole votare frattura. petraroia e d’ambrosio hanno la tessera pd ma non sono stati candidati dal partito. e poi se uno va da sx a dx tutto ok, se uno viene da dx a sx non va bene. perchè? e piantatela di dire che frattura è pdl, non è vero, non ha tessere di partito da anni.

  9. Elezioni a ottobre. Perchè?
    Caro compagno Michele Marrano, avrai sentito l’annuncio del Ministro Rotondi che le elezioni regionali non ci saranno più a novembre, ma saranno anticipate al 16 e 17 ottobre. Ti chiedi il perchè di questa scelta da parte del governo amico di Iorio? Credo che il motivo è semplicemente per far saltare le primarie del centrosinistra, poichè non ci sarebbero più i tempi per presentare le liste entro il 15 settembre, evitando la possibile scelta di candidato a Presidente di Paolo Frattura. Questo a conferma del timore della corazzata di Iorio & C. di una possibile sconfitta con Frattura candidato, mentre certamente più abbordabile è la competizione con il solito candidato, con rispetto parlando verso le persone, tipo: D’Ascanio, Pietraroia, D’Ambrosio, D’Alete, Massa,ecc… Andreotti diceva: pensare male si fa peccato però si azzecca.Meditate gente meditate.

  10. Micio, Antonio D’Ambrosio la persona giusta per il c.sin? Uno che non ha mai speso una parola in tutti questi anni, ma una di numero, sulle … di Iorio e Vitagliano? Il fido cognato del compagno Remo? L’amico fraterno e perfettamente inserito di Manuela Petescia? ma ci vivi in Molise, o sei di un altro pianeta? La verità è che troppo gente nel c.sin ha paura di vincere, perché governare è un lavoro serio, mentre fare il consigliere d’opposizione con il portafogli pieno e la “patente” di sinistra è troppo più comodo.Sennò, a quest’ora anche le pietre avrebbero capito che con l’unità su Frattura si può vincere: il c.dx, che ha un certo fiuto x queste cose, lo ha capito e infatti sta facendo il possibile x metterci il bastone fra le ruote…

  11. sono d’accordo che governare è una cosa seria
    Questo è il motivo per cui nella scelta bisogna tener conto di chi ha dato dimostrazione di aver saputo governare, allora le carte in tavola si mettono sulle cose fatte, sulle proposte di legge, sulle prese di posizione politiche, sugli articoli scritti, le iniziative promosse, i ricorsi giurisdizionali vinti, insomma una persona che è stato presente nel dibattito politico della regione, uno che vai su google e sai come la pensa su questa o quella questione, non uno politicamente “sconosciuto”. Altrimenti non stiamo parlando di politica, facciamo tatticismi, personalismi, o della propaganda a gratis, ma questo non centra con la politica anzi con la Politica.

  12. per il sig. marrano
    egregio sig marrano, oggi abbiamo bisogno di ammnistratori buoni e non di buoni politici. frattura è l’unico che ci può aiutare a vincere e mandare a casa iorio, vitagliano e tanti altri. è concreto e ha idee chiare. inoltre, cosa che non guasta, è onesto.

  13. le idee chiare non bastano
    bisogna saperle tradurre in fatti concreti, l’onestà non basta, ci vuole capacità di governo, saper amministrare non basta, perché non basta saper organizzare e saper gestire un ente, bisogna avere una visione di cose future, altrimenti non si innescano processi di sviluppo ma si pascola nell’ordinaria amministrazione della quotidianità, insomma si vola basso, ecco perché ci vuole un politico non un amministratore, parlo di un buon politico ovviamente perché alla regione si fanno le leggi, la maggior parte delle leggi che oggi regolano la nostra vita sono di competenza regionale e allora a me non basta che a decidere del mio destino sia qualcuno il cui curricolo si riduce ad essere una persona onesta e un buon amministratore, perché anche mia nonna lo è.
    Comunque non dobbiamo avere preclusioni nessuno, abbiamo un mese intero, per sentire, leggere, valutare, confrontare, ponderare tutti e cinque i candidati, chi ha più polvere sparerà più in alto, alla fine vincerà il migliore perché così avrà deciso la consultazione democratica.
    A occhio e croce oggi mi sembra che questo signor Frattura non abbia i numeri, a lui l’onere di dimostrare il contrario, a lui l’onore di dimostrare di essere un vero capo politico.

  14. ANOMALIA
    L’anomalia questa volta non sta nel segretario del PD, che ha soltanto ufficializzato un pensiero che tutti conoscevano (e ha avuto anche coraggio). L’anomalia sta’ nell’Assemblea Regionale che tiene ancora in vita un segretario del genere pur non avendo più i numeri per restare in carica (almeno visto quanti si lamentano). L’anomalia stà negli attuali consiglieri regionale che hanno fatto di tutto per provocare, insieme a Ruta, la spaccatura del Centrosinistra al fine di garantirsi la propria ricandidatura. L’anomalia sta in Pietraroia e D’Ambrosio che presentano la propria candidatura all’ultimo momento come se fulminati sulla via di Damasco. In questo marasma dove nessuno rispetta l’altro e nessuno rispetta più regole, nè di coerenza nè di partito, l’anomalia questa volta non stà in Leva. In un partito con i….sotto il segreatario sarebbe stato sfiduciato immediatamente, per quello che ha fatto e sta facendo. Ma così si sconquasserebbero i giochi per tutti e non conviene a nessuno. Così i…. rimaniamo noi che forse andremo ancora una volta a votare.

  15. stranamente ho notato
    che tanto meno argomenti si hanno tanto più si invita a votare frattura, il quale unico merito che gli possiamo riconoscere, a tutt’ora, è quello di aver fratturato il centro sinistra.
    Non siamo disposti a portare il cervello all’ammasso, se avete argomenti politici seri per scegliere frattura è il momento di tirarli fuori, limitarsi a dire che frattura fa paura al centrodestra è un argomento ridicolo. Al centro destra vige ancora il vecchio detto ” ciucc p ciucc m teng u ciucc mie”!

  16. per pd
    sai èperchè il segretario non è stato sfiduciato, perchè ci hanno provato ma abbiamo la maggioranza e in politica i numeri contano. sig. mimi perchè secondo lei un buon amministratore lo è solo se è politico? dove sta scritto? forse se governasse sua nonna questa regione avrebbe tagliato gli sprechi da tempo e abbia più rispetto per le persone che si vogliono metetre in gioco. perchè criticare frattura e poi contraddittoriamente dice che”abbiamo un mese di tempo èper sentire, leggere e valutare”? stia in silenzio, tranquillo e attenda che frattura dica la sua ricetta e le sue idee, magari potrebbero piacere anche a lei che è comunista. e poi se uno della dx vuole venire con noi a sx perchè mandarlo via solo perchè non ha il pedigree rosso? a lei le hanno speigato che nel pd coesistono, o almeno tentano, i moderati riformisti e quelli di sinistra? se poi non lo condivide, è lecito, ma non mi sembra che lei abbia la tessera pd, per cui si occupi del suo partito, per favore!

  17. vorrei solo ragionare un po’
    mi dispiace che l’iscritto del pd se l’è preso a male. Evidentemente c’è qualcuno che ha già la certezza assoluta per chi votare. Io ho il dubbio assoluto. Ho il massimo rispetto per il dr Frattura come per chiunque, ma chi si candida come Governatore mi sembra ovvio che sta al centro dell’attenzione, una persona a cui si fa la radiografia del suo passato politico. Soprattutto se è una persona che non si conosce politicamente. Questo è un comportamento normale nelle democrazie avanzate. Per questo non credo sia corretto dire “stia in silenzio, tranquillo..” ma non fa niente. Per quanto riguarda la questione dell’amministratore volevo solo dire che un Governatore deve esser molto di più di un buon amministratore, deve avere doti politiche nel senso che deve saper guidare un popolo verso un destino di progresso.
    Allora, riassumendo, conosciamo bene chi sono D’Ambrosio, Romano, D’Alete e D’Ascanio, non conosciamo chi è Frattura, o per lo meno io non conosco chi è Frattura, se qualcuno, invece di fare della propaganda gratuita, spendesse qualche parola per sostanziare questa candidatura allora, perchè no. Se lo dobbiamo votare perchè è spuntato fuori in una cena fra quattro amici, allora i miei dubbi restano.
    In quanto alla tessera del PD, è vero non ho la tessera del pd, ma ho una tessera più importante, la scheda elettorale: purtroppo è proprio quella scheda in più che serve per vincere, perciò vi consiglio di tenerne conto.

  18. x orgoglioso
    purtroppo per lei i numeri contano eccome e mai come in questo caso sono implacabili: partito precipitato all’11%, sconfitta bruciante alla provincia con un paio di eletti PD, sconfitta bruciante al comune di termoli, dove il candidato sindaco scelto in pompa magna da duo Leva-Ruta passa subito all’API, nessun consigliere eletto del PD, per non parlare dei disastri combinati negli altri comuni. Questi sono i numeri della gestione Leva-Ruta-Macchiarola che come vede con depongono certo a suo favore. Il segretario non è stato sfiduciato, non perchè ha i numeri nell’A.R. (perchè a questo punto dovrebbe contare solo sui voti degli eletti di Ruta, che non sono certo la maggioranza dell’A.R.), non è stato sfiduciato perchè si è fatto garante di un accordo trasversale che garantisce solo i prossimi eletti in minoranza (nonchè già consiglieri regionali di minoranza) del PD alle regionali e alla camera-senato. Ecco perchè non viene sfiduciato. I numeri bisogna anche saperli leggere caro orgoglioso…. comunque contento tu di gestire un partito vuoto atto solo a soddisfare le esigenze elettorali di 5-6 persone…

  19. per numeri e mimi
    numeri: bene se è così informato e appoggia una politica così bassa, sarebbe meglio mandare a casa il segretario e tutti quelli che fanno bassa politica di poltrone. lei è complice di questo sistema, evidentemente (anche perchè è forse componente di a.r.? penso di si, altrimenti non sarebbe così sicuro di ciò che afferma). per mimi, se lei ritiene che giustamente la tessera elettorale vale di più di quella di un partito, allora penso che dovrebbe valutare altrettanto seriamente la campagna elettorale di chi dice di non conoscere. cosa dicono in più rispetto a frattura i vari romano, petraroia e d’ambrosio? lo stesso d’ascanio parla tanto perchè è affetto dalla sindrome dell’ex. sbattuto fuori perchè politicamente incapace. le chiedo solo di dare un pò di fiducia a frattura e di ascoltare con le orecchie, il cuore e soprattutto la mente sgombra da blocchi già visti. poi deciderà chi e cosa votare, perchè è un diritto ma anche un dovere per mandare a casa iorio.

  20. specifico per numeri
    dire che siamo precipitati all’11% è falso come quelli che hanno votato altrove pur sbandierando l’appartenenza al pd. non siamo la sommatoria di ds e margherita e se fa ancora questo compie un errore madornale. si metta sotto a lavorare per governare questa regione e non restare all’opposizione, che sicuramente è più facile e uno non deve assumersi le proprie responsabilità. basta valutare quello che hanno fatto i consigliere regionali di apposizione.

  21. x orgoglio
    per mia fortuna non faccio parte dell’assemblea regionale, ma il mio ragionamento è così palese che anche un bambino sarebbe capace di arrivare a queste determinazioni. per quanto riguarda l’appartenenza la sua dovrebbe dirle di votare pietraroia o d’ambrosio altrimenti che appartenenza è. O accusa gli altri e lei fa peggio votando frattura.Per quanto riguarda i numeri, se non vogliamo fare la sommatoria, non si può neanche nascondere che a ogni tornata elettorale il consenso precipita o si perdono le elezioni. L’appartenenza ad un partito è anche, o soprattutto, la capacità di farsi quando lo si richiede da più parti ed il partito è fuori controllo.