myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

GUGLIONESI _ E’ con grande soddisfazione che il Sindaco di Guglionesi Antonacci sottolinea  la recente delibera della Corte dei Conti dalla quale si evince che sono in ordine i conti di una serie di Comuni tra cui quello di Guglionesi.

Nella Camera di Consiglio del 15 dicembre 2010, è stato rilevato che, per 11 Comuni della provincia di Campobasso ( Acquaviva Collecroce, Ferrazzano, Guardialfiera, Guglionesi, Molise, Petacciato, Pietracupa, Riccia, San Giuliano di Puglia, Sant’ Elia a Pianisi, Spinete) e per 4 Comuni della Provincia di Isernia (Capracotta, Conca Casale, Roccasicura, Sessano del Molise), in sede di esame del rendiconto dell’esercizio 2009 _ si legge su delibera Corte dei Conti _, “ non sono stati evidenziati comportamenti difformi dalla sana gestione finanziaria o gravi irregolarità suscettibili di specifica pronuncia da adottare ai sensi della legge finanziaria del 2006”. Si fa rilevare che il controllo ha un carattere finanziario di regolarità contabile e amministrativa volto a garantire il rispetto non solo formale delle norme finanziarie relative agli enti locali.

Il controllo effettuato ha la funzione di tutelare l’unità economica della Repubblica e del coordinamento della finanza pubblica. Alla luce anche dei vincoli sopranazionali cui l’Italia deve conformarsi in quanto appartenente all’Unione Europea (patto di stabilità : a tal proposito si fa notare che, dei Comuni sopraccitati, solo Guglionesi e Riccia, avendo più di 5000 abitanti, sono tenuti al rispetto)”. Antonacci si complimenta con Assessore al Bilancio, con la struttura amministrativa ed in particolare con il ragioniere Raffaele Aceto.