Sono intervenuti il primo cittadino Antonio Di Brino, l’assessore alla cultura Michele Cocomazzi, il consigliere di maggioranza Bruno Verini, l’ingegnere Giacci ed alcuni dipendenti della struttura, che hanno illustrato le novità della nuova sede.
La Biblioteca non sarà solo un luogo per la consultazione dei libri ma anche uno spazio di interconnessione culturale, come ha spiegato l’assessore Michele Cocomazzi: “si farà in modo che la città possa vivere un evento importante,da questo punto di vista, con la presenza importante qui vicino del Cinema-Teatro Lumière. Si farà in modo che con questa sede – ha proseguito l’assessore alla cultura – ci sia una interconnessione culturale a tal punto da poter intessere una rete tra eventi culturali di piccola dimensione ed eventi culturali di media dimensione che anche da qui potranno partire ma per avere la loro esplicitazione in una sala più grande. Ecco queste sono le cose essenziali che noi in qualche maniera porremmo in essere con questa forma di programmazione, ci saranno autori di testi e professori universitari su tematiche specifiche che potranno interessare prioritariamente la nostra città e la nostra comunità”.
Inoltre nel suo intervento il sindaco Antonio Di Brino ha espresso la sua soddisfazione: “perché abbiamo finalmente «riaperto» la biblioteca del comune di Termoli. – ha detto il primo cittadino – Una città che non ha una biblioteca, credo possa dirsi una città senza cultura”.
In tale occasione è stato presentato dall’ ingegner Giacci anche il sistema hotspot Wi-Fi che consentirà, agli utenti della biblioteca ed ai cittadini che ne faranno richiesta, di accedere gratuitamente ad internet e consultare il catalogo dei libri in sede e dei titoli presenti in altre biblioteche collegate, con la possibiltà di avere un libro in prestito in pochi giorni. Per registrarsi al servizio sarà sufficiente recarsi in Biblioteca Comunale, compilare in ogni sua parte il modulo di adesione da richiedere all’addetto al servizio e presentando un documento di riconoscimento in corso di validità. In alternativa, è possibile scaricare il modulo presente sul sito istituzionale del comune di Termoli, compilarlo in ogni sua parte ed inviare la scansione dello stesso, unitamente a quella di un documento di riconoscimento valido, all’indirizzo di posta elettronica ced@comune.termoli.cb.it Il servizio verrà attivato dopo 24 ore dalla richiesta di registrazione, durante le quali il cittadino richiedente riceverà via mail gli estremi per l’autenticazione che rimarranno invariate per le connessioni future.