CAMPOBASSO _ Si è svolto in mattinata, presso la Giunta Regionale, un Tavolo Tecnico tra il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, l’Assessore regionale alla Cultura, Sandro Arco, il Consigliere del Ministro dei Beni Culturali per le attività musicali, Antonio Corsi,  il Direttore Regionale Scolastico, Giuseppe Boccarello, il Direttore del Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso e dell’Orchestra del Molise, Franz Albanese, il rappresentante dell’Università degli Studi del Molise, il Senatore Ulisse Di Giacomo, l’Onorevole Sabrina De Camillis, il Sindaco di Larino, Guglielmo Giardino e il Presidente dell’Istituto di Musica e Cultura del Molise, Gaetano Venditti, per l’attivazione di una serie di iniziative musicali a breve, a medio e a lungo tempo.

Al termine dell’incontro, parlando con i giornalisti nel corso di una conferenza stampa, il Presidente Iorio ha evidenziato come dalla riunione siano emerse una serie di iniziative che la Regione Molise realizzerà in partenariato con tutti gli Enti rappresentati al Tavolo. Nello specifico, ringraziando il Ministero della Cultura per la collaborazione, Iorio ha sottolineato come si sia programmata la realizzazione di quattro progetti:

– la Conferenza Nazionale della Musica, che si terrà a Larino nella prima decade di maggio; – il Concorso Nazionale “Una Fiaba per crescere”, rivolto agli alunni delle scuole primarie dell’Italia e quelle delle comunità italiane all’estero;- la creazione dell’Orchestra Giovanile Studentesca della Regione Molise ;- la creazione della Banda della Regione Molise.

Il Molise vanta una buona tradizione bandistica – ha detto il Presidente Iorio. Come Governo regionale intendiamo sostenere ogni iniziative tesa a implementare  e promuovere questo tipo di tradizione. Guardiamo quindi come estrema positività alla realizzazione di una “Banda Musicale della Regione Molise” per poter mettere insieme e valorizzare al massimo, tutte le iniziative bandistiche che da anni sono presenti con successo e grossa partecipazione nei vari centri di questa regione. Un progetto, questo, che vede il patrocinio ed il sostegno del Ministero dei Beni Culturali. Le Bande musicale rappresentano un elemento culturale ed identitario dei nostri centri e quindi dell’intero Molise. Come tale vanno promosse, aiutate, sostenute e fatte conoscere.

Di qui il progetto – ha continuato Iorio-  che ci accingiamo a realizzare con l’Istituto di Musica ed Arte del Molise. Con lo stesso Istituto realizzeremo a Larino la prima Conferenza Nazionale della Musica che porterà in questa regione eventi culturali di straordinaria importanza. Non solo, con il Concorso Nazionale “Una Fiaba per crescere” chiederemo agli studenti di cimentarsi nella realizzazione di una fiaba in lingua italiana, che successivamente sarà accompagnata da una partitura musicale scritta ed ideata da musicisti professionisti e non. Questo allo scopo di avvicinare al mondo creativo gli alunni delle scuole primarie, incoraggiandoli ad ideare nuove canzoni per bambini e ad arricchire così il repertorio drammaturgico ad essi dedicato.

L’Orchestra Giovanile Studentesca” è invece un’idea volta alla creazione di una grande orchestra che si inserisce nella complessa struttura educativa regionale e nazionale e che intende essere volano dello sviluppo della musica in generale e della pratica strumentale in particolare. Si vuole in questo modo stimolare lo studio e capitalizzare le abilità acquisite, spronando gli allievi al miglioramento delle proprie capacità. È questa una sperimentazione che mira a prevenire l’abbondano scolastico, a contrastare il disagio socio-culturale, creando adeguati luoghi di aggregazione e realizzando produzioni musicali di elevato spessore culturale volti a valorizzare i talenti del nostro territorio.

Altro obiettivo del progetto è quello di superare l’attuale gap della scuola italiana che, al momento, non prevede istituzioni musicali intermedie prima del Conservatorio, men che meno, orchestre giovanili con programmi e metodologie professionalizzanti. Con questi progetti – ha concluso Iorio- la Regione Molise, come ha già fatto 12 anni fa con la creazione dell’Orchestra Sinfonica Regionale, intende essere attore protagonista nella realizzazione di iniziative socio-culturali che possano essere elemento di crescita musicale, ma anche di sviluppo della occupazione di giovani professionisti molisani talentuosi e volenterosi.”

Articolo precedentePolemica Presidenza Consorzio Valle Biferno: interviene il consigliere Roberti. “Quello attuale esempio di squallore istituzionale”
Articolo successivoL’Associazione LaRinascita di Larino propone costituzione Distretto Agroalimentare