TERMOLI _ Nell’ambito dell’operazione denominata “Mekong” per il controllo sulla filiera della pesca disposta a livello nazionale dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, le attività svolte sul territorio abruzzese e molisano sono state coordinate dalla Direzione Marittima di Pescara, al comando del Capitano di Vascello Luciano Pozzolano.
L’intera operazione aveva lo scopo di tutelare i consumatori in relazione all’elevato acquisto di prodotti ittici che caratterizza il periodo delle festività natalizie e di fine anno, nonché la vigilanza sul rispetto dei regolamenti da parte del comparto pesca (pescherie, ristoranti, grossisti, unità da pesca e veicoli adibiti al trasporto). In tale contesto la Guardia Costiera di Termoli ha condotto capillari controlli sulla dimensione delle maglie delle reti, per evitare che vengano utilizzate attrezzature non conformi alle normative per la cattura indiscriminata di fauna ittica sottomisura. L’attività ha portato al sequestro nel porto di Termoli di reti a bordo di due motopescherecci non appartenenti alla marineria locale con conseguente verbalizzazione per 4000 euro a carico dei trasgressori.
Nell’importo complessivo di sanzioni inflitte, pari a circa 20.000 euro, vanno inoltre annoverate quelle relative alla tracciabilità del prodotto, ovvero alla mancanza di documentazione sulla provenienza e qualità dello stesso, fattispecie che è stata ravvisata in quattro esercizi commerciali della Regione, dove sono stati sequestrati circa 280 Kg di pesce vario. Per quanto concerne gli ulteriori campi di azione tra cui la verifica dell’etichettatura dei prodotti, ossia la presenza delle informazioni minime sulla merce in vendita al dettaglio, sono state accertate, a fronte dei numerosi controlli, violazioni in soli due casi, il tutto sintomatico di un generale rispetto degli obblighi di legge in quest’ultimo ambito e che, ad ogni modo, non farà venir meno l’attività di vigilanza nonché di prevenzione ed informazione ad opera della Capitaneria di Porto di Termoli.
le grandi manovre
scusate ma per fare la GRANDE OPERAZIONE ci voleva un così grande dispendio di energie-risorse??????? Ma avete visto la foto in cui dacine di uomini DELLA CAPITANERIA hanno realizzato il grande BLIZ? Quanto costa Questa capitaneria di porto? Quanti parassiti si annidano? insomma Quanto costa allo stato si può sapere o è un tabù?