La nuova sede dei carabinieri di TermoliTERMOLI _ In dirittura d’arrivo la nuova caserma dei Carabinieri di Termoli. Per fine anno sono previsti il “taglio del nastro” ed il trasferimento dei militari in servizio nella città adriatica nel nuovissimo stabile situato in viale Madonna delle Grazie. La struttura, molto grande e spaziosa, è divisa in due blocchi diversi ed ospiterà gli uffici della Compagnia, del nucleo Radiomobile, i vari locali adibiti alla rimessa dei mezzi, numerosi alloggi per i militari che saranno dotati di maggior comfort rispetto a quelli dell’attuale struttura di via Martiri della Resistenza.

Da diverso tempo era necessaria una nuova caserma ed ora sono ormai agli sgoccioli i lavori per il nuovo stabile che sarà dotato anche di qualche modernità. All’interno sarà attrezzata una palestra per permettere ai militari di allenarsi con costanza e determinazione in varie discipline sportive, all’ultimo piano sarà realizzata una mensa e tra le novità assolute spiccano le toilettes all’interno di ciascun alloggio.

La nuova opera, infatti, grazie a questo accorgimento potrà ospitare anche le prime donne in uniforme. Fino a questo momento non sembra sia stato possibile accogliere il “gentil sesso” in Caserma in via Martiri della Resistenza proprio per la disposizione dei servizi non annessi alle stanze. Contrariamente ad altre forze dell’ordine come Polizia di Stato, Capitaneria di Porto e Vigili urbani, in cui le donne sono già attive ed al lavoro, i Carabinieri non hanno ancora ospitato delle giovani proprio per la tipologia di stanze piuttosto datate.

I due nuovi edifici situati l’uno dietro l’altro, a poca distanza, al contrario prevedono tale possibilità ed ormai sono già in fase di completamento. Ad ottobre inizieranno le rifiniture interne e per dicembre, al più tardi ad inizio anno, dovrebbe iniziare il trasloco. L’attuale caserma, di proprietà comunale, sarà, dunque, lasciata nuovamente nella disponibilità dell’Amministrazione municipale e destinata con molta probabilità ad altri usi. Più di qualcuno si interroga sul nuovo utilizzo della struttura.

Articolo precedenteNuovo blitz dei Nas a Campomarino. Chiuso bar-pizzeria, sequestrata carne e denunciate due persone
Articolo successivoArresti e denunce dei Carabinieri a Montenero, Gambatesa e Castellino del Biferno
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa