TERMOLI – Violenta ondata di maltempo sul basso Molise. Pioggia torrenziale, strade allagate a Termoli e Campomarino Lido, tombini stradali “esplosi” a causa delle abbondanti precipitazioni tra cui anche quelli appena realizzati nella periferia di Termoli, davanti il centro commerciale Il Punto, da poco realizzato. Disagi per gli automobilisti e residenti. Problemi a Rio-Vivo Marinelle dove questa sera sono intervenuti i Vigili urbani.
Il quartiere è allagato nella zona di via del Piviere. I canali di scolo che attraversano la contrata sono straripati riversando terra e fango in orti e giardini delle numerose ville del posto. La Polizia municipale ha allertato anche il Consorzio industriale.
Molti gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti in abitazioni, garages e scantinati non solo in città ma anche nei paesi limitrofi. I pompieri di Termoli, sempre oggi, hanno dato man forte ai colleghi di Vasto per l’incendio del mezzo pesante accaduto oggi sull’autostrada A-14, tra i caselli di Vasto sud e Vasto nord che ha determinato forti rallentamenti sul tratto molisano ed anche l’interruzione di transito per un’ora.
Sicurezza del territorio
Il mio pensiero va al prof. Perugini, progettista incaricato della redazione della Variante Generale al PRG di Termoli. Se non ricordo male, lui e qualche amministratore avevano espresso a più riprese la necessità di far precedere lo sviluppo antropico del territorio comunale dalla sua ineludibile messa in sicurezza: Rio Vivo e la vallata del Sinarca rappresentano due validissimi esempi. Vogliamo aspettare ancora tanto per capire ed attuare?