CAMPOBASSO _ “Abbiamo dotato la nostra Regione di uno strumento in grado di indagare, valutare, pianificare e sostenere le reali possibili filiere energetiche applicabili nella realtà molisana, con l’obiettivo di supportare i decisori nelle scelte circa i modelli, le tecnologie, i sistemi organizzati da promuovere nelle agrienergie a scala regionale, tenendo conto non di una astratta e generica potenzialità, ma considerando in modo analitico le reali opportunità presenti nel sistema agricolo e forestale attuale della nostra regione”.

Questo è il commentato dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Cavaliere, dopo la presentazione del “Documento propedeutico alla redazione del Piano Agrienergetico Regionale. Soddisfazione è stata espressa anche dagli organizzatori, e degli addetti ai lavori per la riuscita dell’evento tenutosi lo scorso 28 gennaio,nell’ambito del quale il gruppo di lavoro ha presentato i risultati del progetto di ricerca “Valutazione del potenziale bioenergetico della regione Molise”.

Il documento di indirizzo tecnico- scientifico e gestionale, rappresenta un valido strumento di supporto alle decisioni per lo sviluppo di settore e si propone l’obiettivo di implementare il Piano Energetico Ambientale Regionale varato nel 2006 , nell’ambito del quale il settore agrienergetico non ha avuto la necessaria attenzione per il contributo che esso può offrire in seno al bilancio energetico regionale. Questo contributo evidenzia l’insostituibile ruolo che le risorse agroforestali svolgono nell’ambito delle produzioni energetiche rinnovabili, rappresentando un vero e proprio “manuale operativo” a supporto delle Amministrazioni Pubbliche, delle istituzioni scientifiche, dei tecnici, delle organizzazioni professionali agricole, delle aziende agricole e forestali e di tutti gli operatori del settore.

Nel corso del convegno è stato inoltre presentato e diffuso il booklet “Piano di azione per le biomasse“ a scopo divulgativo e informativo, che sintetizza efficacemente i principali contenuti del documento.

“Abbiamo la piena consapevolezza della primaria funzione della agricoltura nella produzione di beni destinati direttamente o indirettamente alla alimentazione umana, compito che si intende riaffermare, valorizzare e promuovere. Con questa stessa sensibilità ed attenzione – ha concluso l’Assessore Cavaliere – riteniamo vi siano delle possibilità nella produzione energetica generata da matrici e prodotti agroforestali che sarebbe erroneo sottovalutarle, perché, se opportunamente indirizzate, possono esprimere un’occasione di sviluppo e di integrazione del reddito delle imprese agricole e forestali” L’opuscolo può essere ritirato presso l’ufficio dell’Assessorato Regionale Agricoltura, Foreste e Pesca produttiva, Via N. Sauro, 1 – Campobasso mentre il documento integrale è scaricabile al seguente link

Articolo precedenteIl Comitato Vietri di Larino parla dei “Paradossi dell’Asrem”
Articolo successivoParlamento Europeo: no a discariche in zone protette Campania. Patricello: “ci vuole dialogo”