TERMOLI – “Lo slittamento ulteriore del termine per la presentazione delle candidature alle Primarie del centrosinistra di Campobasso e Termoli non si è limitato alle 24 ore indicate ieri, oltre al fatto che le stesse siano state posticipate di una settimana. Questa serie di rinvii rischia seriamente di disorientare la base in una fase estremamente delicata”. L’onorevole molisana Laura Venittelli, presidente dell’assemblea regionale del Pd, commenta così l’esito del tavolo di confronto con le segreterie regionali e territoriali di ieri.
“C’è un aspetto politico, oltretutto, che non può passare inosservato. Ieri sera al tavolo del centrosinistra per le amministrative c’era anche il rappresentante di Rialzati Molise Riccardo Tamburro e questo pone una riflessione rispetto alle scadenze elettorali che attendono sia il Pd che l’intera coalizione. Contestualmente ci saranno anche le elezioni europee e sappiamo bene quale sia l’orientamento della lista, che sarà in campo per sostenere l’europarlamentare Aldo Patriciello, che potrebbe ricandidarsi con Forza Italia. Una condizione inaccettabile, di mero strabismo politico, che potrebbe creare danno agli occhi dell’opinione pubblica e dell’elettorato molisano”.
Il parlamentare Laura Venittelli chiede al segretario regionale Micaela Fanelli di fare chiarezza su questa situazione, per evitare che si paghi l’ambiguità di fondo dovuta a un alleato che sceglie dove alloggiare a seconda dei propri interessi politici.