myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI _ Procedimento Vas in corso per il Piano regolare del Comune di Termoli e, per il nuovo anno, via agli incontri con i cittadini sul documento. Lo ha dichiarato l’Assessore comunale all’urbanistica Ennio De Felice impegnato insieme con il progettista, l’architetto romano Raynaldo Perugini a far “camminare” l’iter molto lungo e complesso del Prg.

“La valutazione ambientale strategica, lo studio di impatto ambientale sono propedeutici al Prg che è buono _ ha dichiarato De Felice _. Abbiamo già fatto il punto della situazione in Comune con lo stesso Perugini con il quale abbiamo preparato una programmazione precisa che stiamo seguendo alla lettera. Rispetto al documento già predisposto dall’architetto, procederemo con le integrazioni necessarie sia in riferimento alla legge sismica che alle nuove condizioni del territorio ed al Piano Casa”.

Il Piano regolatore, una volta completato, determinerà il salto di qualità dell’intera città in quanto prevede un aumento delle aree verdi così come del parco comunale che sarà trasformato in un “polmone verde” per Termoli, ci sarà finalmente la riconnessione dei comprensori evitando, dunque, la creazione di altri quartieri isolati, verrà rimodellata l’intera viabilità sui quali ci sono già degli studi in corso ed è prevista anche un’adeguata riqualificazione di Rio-vivo Marinelle. Nelle more dell’approvazione del documento, il Comune di Termoli si sta muovendo verso degli accordi di programma che permettono l’acquisizione di opere pubbliche di particolare interesse per la collettività.

“Queste intese _ ha spiegato ancora Ennio De Felice _ sono estremamente importanti e rappresentano, a mio avviso, un’arma fondamentale per le amministrazioni in quanto si riducono notevolmente i tempi per le iniziative da intraprendere e rendono più snelle le procedure. Siamo interessati, quindi, a procedere in tal senso”.

Tra 7-8 mesi, dunque, De Felice conta di dare il via alle riunioni informative con i cittadini. Subito dopo il documento approderà in Commissione consiliare e, successivamente, in Regione Molise. “Si prevede un altro anno di tempo per la definizione dell’iter” ha concluso l’Assessore.

2 Commenti

  1. bravo Ennio ma si dovrebbe anticipatamente ala realizzazione del piano prevedere che i semplici cittadini possano esprimere i loro giudizi o formulare le loro richieste in modo che il piano nella sua stesura possa già recepirle (se ovviamente possono esserlo!), ci sono molte aree boschive che possono essere protette inserendole nel piano come verde pubblico , per esempio, ma nella precedente stesura del piano di perugini gli stessi boschi non erano addirittura considerati! e che diamine!

  2. si farà proprio così come è stato da te espresso. Il potenziamento e lo sfruttamento in senso di fruibilità per i cittadini dei parchi è un nostro pallino. Speriamo di riuscire a fare il meglio possibile.saluti
    ennio de felice