Video e galleria fotografica
La statua di San Basso sull'imbarcazione MianteTERMOLI _ E’ stata una processione a mare di San Basso all’insegna della tradizione, della sicurezza con poche persone sui pescherecci e, soprattutto, della buona cucina. Sull’imbarcazione Miante che per il secondo anno ha avuto l’onore di trasportare la statua del santo in mare e guidare la bella sfilata di barche al largodella costa termolese, si sono consumati dei prelibatissimi piatti a base di pesce preparati appositamente per l’occasione dello chef Vizzarri.

E’stata una piacevole sorpresa per gli ospiti dell’imbarcazione. Il Sindaco Di Brino con il vice Ferrazzano e gli assessori all’Urbanistica e al Turismo Cocomazzi sono saliti a bordo insieme all’Assessore regionale Vitagliano, alla consigliera provinciale Laura Venittelli.

Le forze dell’ordine, invece, sono salite sull’imbarcazione della Squadriglia navale della Guardia di Finanza. Dunque è stata rispettata l’ordinanza della Capitaneria di Porto che ha chiesto ed ottenuto un maggior rigore nei festeggiamenti durante la processione a mare per la tutela dei marittimi e soprattutto degli ospiti dei pescherecci. Alcune imbarcazioni hanno caricato una trentina di persone, qualcuna è arrivata ad una cinquantina mentre altre una ventina. Insomma niente folla sulle barche come accaduto lo scorso anno allorquando centinaia di persone si sono accalcate sui pescherecci tra canti e balli ma creando non poco scompiglio.

Galleria Fotografica
{gallery}Turismo/Termoli/SanBasso12:200:150:1{/gallery}

La Guardia costiera, oltre a curare la sicurezza della manifestazione controllando ogni momento della mattinata, ha trovato anche il tempo di soccorrere in mare 4 diportisti rimasti in panne. Durante l’ordinata e sicura manifestazione in onore di San Basso, la Guardia Costiera di Termoli, grazie anche ai mezzi navali messi a disposizione della Direzione Marittima di Pescara, oltre a vigilare sul corretto svolgimento dei festeggiamenti a mare e a terra _hanno fatto sapere dalla Capitaneria _, ha soccorso 4 diportisti rimasti in panne col motore a circa mezzo miglio a Sud del Porto di Termoli. Gli imbarcati non hanno avuto alcuna conseguenza oltre alla normale preoccupazione. Il Comandante della Capitaneria di Termoli Claudio Manganiello ringrazia tutte le Autorità per la collaborazione, i comandanti delle numerose unità e la cittadinanza per il buon senso tenuto durante tutto l’evento.

Articolo precedenteBlitz della Finanza tra Termoli e Campomarino. Scoperte case piene di stranieri irregolari
Articolo successivoNo alla soppressione dell’Agenzia Entrate di Larino. De Camillis chiama Direttore ente Befera