
“L’art. 7 comma 1 lettera c) della legge regionale n. 8 dell’8 aprile 2004, non modificato dalla l.r. n. 14 del 14.05.2008, sancisce l’obbligo in capo alla Giunta Regionale di procedere allo scioglimento degli Organi Consortili in caso di gravi irregolarità gestionali _ ha fatto sapere oggi il Consigliere regionale del Pd _.
Considerato che su ordine della Procura della Repubblica di LARINO (CB) il 6 dicembre 2010 è stato arrestato il Presidente del Consorzio Industriale di Termoli (CB), insieme ad altri soggetti, per gravi episodi accaduti presso lo stesso Ente, ne consegue che la Giunta Regionale è tenuta ad applicare la legge e quindi a commissariare il COSIB. Segnalo inoltre che il comma 32) della l.r. n. 2 del 1 febbraio 2011 impegna il Governo Regionale a sopprimere i Consorzi Industriali del Molise con una proposta di legge finalizzata a costituire un’unica Agenzia Regionale di Sviluppo. Esprimo riserve sull’omissione della Giunta Regionale che a 60 giorni dall’arresto del Presidente del COSIB di Termoli non è ancora intervenuta in attuazione dell’art. 7 comma 1 lettera c) della l.r. n. 8/2004″.
Petraroia, non si ferma quì. Va oltre. “Chiedo formalmente ragione al Commissario dell’Ente Provinciale per il Turismo di Campobasso del perché il rappresentante dell’Ente nell’Assemblea del Consorzio Industriale di Termoli non sia stato sostituito e coincida ancora con la figura dell’ex-Presidente tratto in arresto il 6 dicembre. Sorprende inoltre che tra i componenti della stessa Assemblea ci sia un esponente a nome dell’ERSAM ( Ente Regionale di Sviluppo Agricolo del Molise ) visto che tale Ente è stato posto in liquidazione con legge regionale n. 27 del 23 novembre 2004 che diede vita all’ARSIAM ( Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione in Agricoltura ).
La convocazione dell’Assemblea Generale del Consorzio Industriale svoltasi il 4 febbraio 2011 è avvenuta in assenza di chiarimenti giuridici circa la legittimità della stessa col rischio di nullità della seduta. E’ un obbligo e un dovere della Giunta Regionale intervenire a norma di legge per sciogliere gli Organi Consortili e procedere con la massima urgenza nel disegno di riordino dei Consorzi Industriali del Molise ai sensi e per gli effetti del menzionato comma 32 art. 1 della legge regionale n. 2 del 1 febbraio 2011″.