Antonio Saburro
CAMPOMARINO _ Se osserviamo la Politica attuale notiamo innanzitutto che essa è l’espressione principale dell’energia del Potere : l’importante è Vincere. Questo assunto, per alcuni, diventa poi: vincere con ogni mezzo, anche a costo di svendere ogni principio morale ed etico. Una delle cose più difficili da realizzare è il fare Politica rimanendo integri ed onesti.
Perché un’affermazione così dura e categorica ? Semplicemente perché quelli che nell’educazione vengono chiamati difetti o disvalori, in Politica diventano pregi e valori.
Parole come amore, rispetto, lealtà, amicizia in Politica diventano umoristiche se non ridicole. Vediamo così che la barriera della dignità e della coerenza, oggi, si sta spostando sempre più in là, dove una volta esisteva la vergogna.
Tutto sembra però NORMALE, perché un giorno dopo l’altro i piccoli spostamenti non si notano. Se si osserva la politica solo da un punto di vista, diciamo quello della personalità, la riduciamo a “strategia di potere” e le valutazioni che daremo creeranno sempre uno scontro soggettivo di singole volontà che cercano di prevalere una sull’altra (quindi il Potere).

Perché quando si parla di politica si litiga sempre, per strada, al bar o nella casa comunale? Perché la Politica è legata alla Volontà del potere, ossia è legata ad un’energia che cerca sempre di primeggiare e di imporsi sugli altri. Questo spiega la politica odierna.
Esiste, però, anche un altro modo di fare Politica. Bisogna sostituire il punto di vista soggettivo, quello della personalità, con uno che vada oltre la personalità e che cerchi di inquadrare un’unità più grande di quella osservata dal singolo individuo perennemente critico e separativo.
Se la Politica non è legata all’Etica l’inevitabile conseguenza sarà il fatto che essa diventerà una pura espressione di potere e quindi cederà alla tendenza di cadere nel totalitarismo.
Oggi in realtà, ciò che conta è la presa del Potere rincorrendo ad ogni mezzo, anche il mentire, il manipolare e il rovesciare completamente la realtà e la verità. 

Antonio Saburro
Articolo precedenteAnnullate gare di Atletica leggera a Campobasso e Isernia per indisponibilità del campo scuola
Articolo successivoOstacoli, solitudine e miseria per i molisani in Australia durante l’immigrazione. Oggi la svolta

70 Commenti

  1. A parer mio il vero tema è: ricostruire i partiti che devono avere come obiettivo quello di elaborare visioni, programmi, condividere identità, valori, garantire la democrazia partendo dalla selezione dei candidati (la base deve elaborare, incoraggiare, selezionare; oggi è tutto delegato ai leader!!). L’Etica poi è condizione indispensabile (da non confondersi con l’ipocrisia morale); il potere è essenziale quanto l’etica, perchè altro non dovrebbe essere che esercizio dell’autorità per incidere, implementare programmi, dare corpo alle idee. Per il bene della comunità.

  2. x saburro
    saburro “caro”dici belle parole che pero’ dette da te cozzano tanto,..quindi, quando vuoi metterti in mostra usa argomentazioni diverse che è meglio,un plauso devo invece farlo ai ragazzi della minoranza,
    prima volta candidati hanno surclassato di netto i vecchi marpioni,segno che la gente ha capito bene con chi ha a che fare,bravi comportatevi con lealtà coerenza e trasparenza e vedrete che la prossima volta la gente vi premierà alla grande.
    ultimo consiglio ai giovani: fate sempre sapere alla popolazione quello che state facendo e come lo fate,
    ciao saburro sei un bravo geometra e assicuratore,continua cosi che è meglio,la politica ti cambia in peggio.con amicizia …

  3. Certo tutti bravi!vedremo cosa fara’ l’opposizione!tra un po’ vedremo anche un altra cosa la gente che protestera’!e si dimentichera’ di chi ha votato!
    ho votato chi ha perso di brutto!voglio vedere se riescono a fare opposizione o rimangono solo dei bravi ragazzi eccetto uno quello che ho votato come sindaco e non e’ CATENA!

  4. Ma quelli de PD hanno anche il coraggio di fare certi commenti???? Certo questo dimostra, anzi conferma che la politica non fa per loro. Ma come si fa a presentare una lista con gente che prende 20 voti????? Alcuni anche meno di 20.
    E credevano anche di poter vincere!! Non si può discutere sul peso dell’opposizione, i tre consiglieri di impegno comune (escluso Catena che era capolista) hanno preso più voti di tutta la lista del PD!!!
    Purtroppo la politica, anche a livello locale, non fa per tutti. Quando poi oltre all’incompetenza si aggiunge anche la presunzione di poter vincere facendo fuori chi i voti li aveva, si fanno brutte figure.
    Ma la figuraccia del PD era in preventivo: tutti sapevano che sarebbe andata così, forse solo i candidati erano convinti del contrario (e ciò conferma la loro incapacità di fare ploitica).
    Quelli che si dimenticano per chi hanno votato ci sono già. Scommetto che tra qualche mese non ci sarà più nessuno che ha votato Noi Campomarino.

  5. RISPOSTA A OCRAM
    HAI PERFETTAMENTE RAGIONE! MI RIVEDO PERFETTAMENTE NEL TUO SCRITTO. PRINCIPIANTI CHE SI SONO MESSI AL VOLANTE DI UNA FERRARI! COSI’ SI SONO COMPORTATI … IL RISULTATO? SONO ANDATI A SBATTERE CONTRO UN ALBERO E HANNO DISTRUTTO LA MACCHINA! DA OGGI VI PREGO, ANDATE SOLO A PIEDI!!!! BELLE PASSEGGIATE CHE FANNO BENE AL FISICO E ALLO SPIRITO.

  6. La lista del PD era completamente artefatta… i vecchi volponi (e i nuovi) hanno dirottato i voti su altre liste di modo che hanno potuto vincere anche grazie ad un bel restyling “nominale”. Volti nuovi, cervelli vecchi…

  7. GRAZIE AD OCRAM
    Caro OCRAM(sai benissimo che so chi c’e’ dietro questo nome)ti ringrazio vivamente per quello che mi hai scritto visto che 20 voti li ho presi proprio io….tu sai benissimo, perche ne abbiamo parlato, quale era il progetto della lista CAMPOMARINO DEMOCRATICA e sono convinto che TUTTI ci considerassero brave persone con un FACCIA PULITA (politicamente), poi ci puo’ stare che questo non ci ha portato a prendere voti; sai, ingenuamente, pensavamo che la gente che ci aveva chiesto di fare una lista di VERO RINNOVAMENTO fosse sincera invece ci siamo accorti che TUTTI erano soggetti a piccoli o grandi … Varra’ di esperienza fra 5 anni. Ti rinnovo comunque la stima nei tuoi confronti anche se tu nei miei noto che l’hai persa. Ciao

  8. Non c’entra niente la stima. Io parlavo di capacità di fare politica. In una lista ci possono essere anche sedici SANTI, ma se non hanno niente a che vedere con la politica é meglio che si occupino di altro. Ed il mio era un discorso generale rivolto a tutta la lista del PD non ad un candidato in particolare. Il discorso e che poiché ho votato Impegno Comune, considero la disfatta del PD ed il passaggio di voti alla lista vincente la causa della sconfitta (oltre ovviamente ad altre cause che considero minori). E adesso, come dice il commento precedente, ci ritroviamo vecchi volponi che hanno dirottato i voti e che si nascondono dietro volti nuovi (che poi tanto nuovi non sono).

  9. per marco ullo e ocram
    ma chi sono marco ullo e ocram sono forse degli opinionisti!
    perchè vi ostinate sempre dovunque e comunque a parlare male del pd? proprio non capisco!
    l’articolo di saburro parla di altre cose e ci sarebbe tanto da dire.
    lo trovo un articolo ben fatto e sono d’accordo con le perplessità di saburro.

  10. per ocram
    questo è quello che siete andati a dire in tutte le case, se avete perso vi sta bene perchè al posto di parlare di voi e dei vostri programmi avete sminuito gli altri.
    bravo saburro, quello che dici è vero, incominciando dai tuoi amici.

  11. si è dimessa la segretaria cittadina del Pd: forse se si dimetteva prima era meglio,oppure era una conseguenza della sua campagna elettorale a due facce… adesso da persona normale e non impegnata nel partito puoi saltare liberamente sul carro degli amici vincitori.

  12. diciamocela tutto
    La segretaria del pd non ha bisogno di saltare sul carro vincente e’abituata alle situazioni difficili ed ha fatto bene a dimettersi.Io penso che voi che siete rimasti nel pd dovreste fare un analisi interna e capire perche’ci sono state queste dispersioni di voti…

  13. ho votato per impegno, però!
    Bel temino, proprio in tempi di esami di stato, ma parliamoci chiaro, la Politica locale col modo del disfare, caro Saburro, l’avete fatta proprio voi. La gente non vi ha premiato più di Noicampomarino perchè siete stati sempre a parlare male degli altri e mai di quello che potevate fare. Io ne ho sempre parlato con uno dei vostri giovani, ma alla fine anche nell’ultimo comizio avete continuato sulla stessa strada. Mi spiace perchè io ho votato per l’amicizia che mi lega uno di voi. Ma non ci fosse stato questo legame avrei di certo votato altrove, perchè il vostro modo di far politica proprio non mi è piaciuto.

  14. per mintore
    1) la gente ha premiato la lista impegno comune con più di 1900 voti e bisogna rispettare queste persone (sappiamo bene entrambi che se non ci fossero stati alcuni giochetti le cose sarebbero andate diversamente).
    2) parlare male lo hanno fatto tutti,… promettere posti di lavoro riguarda un’altra lista.
    3)catena nel suo comizio parlava e non leggeva
    4)risposta al manifesto voci di popolo: allora non avete capito? sono tutt’ uno con la passata amministrazione! L’ex sindaco chi portava? L’attuale presidente del porto chi portava? Gli assessori uscenti chi portavano? la risposta è lista noi Campomarino.

  15. Il problema sollevato dal manifesto voci di popolo credo che rimarrà inascoltato…Speriamo che venga fatta chiarezza almeno sul bando dei vigili estivi, ma anche qui ho i miei dubbi visto che l’amministrazione attuale é legata a quella precedente (che ribadisco, é stata secondo me la peggiore della storia di Campomarino)

  16. morale
    Oggi in realtà, ciò che conta è la presa del Potere ricorrendo ad ogni mezzo, anche il mentire, il manipolare e il rovesciare completamente la realtà e la verità.
    ma possibile che con tutte le cose che si dicono in giro nessuno commenta l’articolo ben fatto ci tengo a sottolinearlo di saburro!!
    vi preoccupate del pd, della passata amministrazione, del libero pensatore, del manifesto.
    la morale, i valori, l’onestà, la legalità a chi interessa!!

  17. BACCHETTA MAGICA
    E’ ARRIVATA LA FATA TURCHINA CON LA BACCHETTA MAGICA….
    MA E’ POSSIBILE CHE NON SI DIA IL TEMPO AD UN AMMINISTRAZIONE DI ENTRARE CONTROLLARE VAGLIARE ED AGIRE IN MODO CORRETTO. HA GIA’ DIMENTICAVO I MIEI AMICI HANNO LA BACCHETTA MAGICA RISOLVERANNO TUTTO IN BATTIBALENO. MA FINITELA E LASCIATELI LAVORARE. PER GLI AMICI DI IMPEGNO COMUNE ADESSO LAVORATE CON “IMPEGNO” IN OPPOSIZIONE PERCHE’ UNA BUONA OPPOSIZIONE FA SI CHE CI SIA CONTROLLO CHE A VOSTRO DIRE IN CAMPAGNA STAVANO ENTRANDO I MARPIONI

  18. per CITTADINO DI CAMPOMARINO
    Non avevano il benestare di tutta la PDL, basta pensare che solo Di Falco (che di destra sinceramente non ha nulla) e la De Camillis … li hanno appoggiati fino in fondo.
    Quindi come potevano ottenere il simbolo.

  19. COPIA E INCOLLA
    Se la Politica non è legata all’Etica l’inevitabile conseguenza sarà il fatto che essa diventerà una pura espressione di potere e quindi cederà alla tendenza di cadere nel totalitarismo. RAGZII PROVATE A FARE UN COPIA INCOLLA DELLA FRASE E VEDETE COSA ESCE. CARO SABURRO CHE NON ERA FARINA DEL TUO SACCO CI AVREI GIURATO FAI L’ ASSICURATORE CHE FORSE TI RIESCE… E NON COPIARE

  20. x tutti
    raga ammazza quando vi brucia ancora,possibile che a tre settimane circa dalla fine delle votazioni stiate ancora cosi,volete fare ricorso per non so quale specifica motivazione…
    per quando riquarda il P.D. se la sono cantata e suonata tra di loro di santa ragione,… e catena sa quanti di loro lo hanno votato,diglielo marce cosi si mettono l’anima in pace i tuoi candidati che già ti hanno messo da parte per le prossime sfide…

  21. scritto da un campomarinese(di nuova cliternia)
    occhio che quando uno fa ricorso e spende molti soldi probabilmente delle motivazioni ci saranno
    Caro campomarinese(di nuova cliternia), visto che hai votato noi campomarino saprai bene che i voti mancanti del pd stanno nella tua lista,non fosse altro che gli ex assessori hanno tutti portato cammilleri,quindi quando scrivi scrivi il vero.
    Visto che sei di ctr. nuova cliternia e negli ultimi 5 anni l’ On. non si è fatta mai viva li a detta di voi tutti…come hai potuto votare la lista noi campomarino appoggiata pubblicamente e materialmente da questa persona???

  22. LA FACCIA DELLA GENTE
    Caro Antonio Saburro condivido il tuo articolo immagino e immagino e immagino la tua amarezza per le elezioni,nel tuo articolo badi a non citare nomi,ma si capisce a chi ti riferisci.
    Per anni hai difeso determinate persone che poi ti hanno pugnalato alle spalle,…cosi’ tanta gente facevano i paladini contro “noi Campomarino” tu a queste persone le hai sempre difese per poi essere pugnalato.

  23. ANTO FA’ CALL
    SABURRO SABURRO E’ QUANTA E’ BRUTTA A PERDERE, LASCIATE LA POLITICA CHE E’ MEGLIO L’AVETE FATTA PERCHE’ NON C’ERA NESSUNO CHE VI CONTESTAVA E’ FINITA… TORNA A CASA E STAI IN PACE PER ALMENO 5 ANNI

  24. x libero pensatoreII la vendetta
    non mi sembra che sei tanto libero pensatore, e pure la vendetta, non so di che, visto che le hai prese con il tuo parente di santa ragione.
    ci puoi scommettere che ho votato noi campomarino,e sai perchè! sono di “Destra e libero di pensiero” e votare voi che vi spacciavate per tali mi fa ribollire tutto,siete stati menzonieri con tutti, persino con i vostri candidati,dell’onorevole non me ne puo’ interessare niente,a campomarino decidono i campomarinesi non i politici che vengono da fuori a benedire secondo loro chi deve fare il sindaco per i loro personali convincimenti, di falco, ma ti rendi conto, fino a qualche mese fa dove stava? e per quale motivo è stato ripescato alla corte di iorio?ma chi avete portato a campomarino!ma ve la siete data una spiegazione di una simile sconfitta?il gruppo degli imprenditori che erano i consiglieri di catena dove decidevano chi doveva candidarsi?
    chiedi a catena chi della sinistra ha votato voi,forse capirai meglio come stanno le cose,ricordati se sei veramente di destra, che quando dico delle cose, dico il vero a differenza di molti dei tuoi amici

  25. Agrofarmaci fanno male
    Farnetichi mi sai dire se vaccarella,rainone,occhionero,di stefano,tavormina,sistilli,marini,eccecc
    sono di destra?mi spieghi come mai diversi candidati di rifondazione comunista e pd sono usciti con pochi voti?forse hanno votato una lista che si rifa’ all’amministrazione uscente,difatti l’on.di giuseppe lo ha dichiarato a telemolise.
    non dire che sei uno”di destra libero”sei uno che piace il fritto misto idv sinistra in genere e continuita’ con l’amministrazione di giuseppe.
    Ti sei chiesto i vari cirelli carriero di giammartino e tutta la vecchia amministrazione per chi ha votato?non penso per catena e neanche pd.
    forse troppi agrofarmaci in campagna fanno male non solo alle colture ma anche alle persone

  26. x campomarinese di campomarino
    non capisco perchè rifondazione doveva votare per la continuità dell’amministrazione uscente,quando 5 anni fa si è presentata da sola e contro quella amministrazione!non è che ti confondi con i comunisti italiani che facevano parte di quell’amministrazione????

  27. xxxx
    ma mi spieghi catena cosa ha fatto per nuova cliternia? oltre al piano regolatore…?si è cacciato qualche sassolino dalla scarpa che teneva da tanto tempo tra strade…?ha candidato quel bravo ragazzo che tutto voleva fare tranne che candidarsi?(non mi riferisco a saburro…)la gente lo ha punito col voto,tu puoi dire quello che ti pare,ma non è accettabile che vengano addirittura onorevoli da Roma a caldeggiare candidature di personaggi che poi abbiamo visto la bella figura che hanno fatto.
    I consiglieri di minoranza che tanto hanno lavorato in cinque anni,bel risultato ottenuto,complimenti Zucaro non è di sinistra? serafino…, non avendo avuto la candidatura da camilleri gliel’ avete data voi?ha preso oltre 100 voti ma quando ve ne ha fatti perdere? so di diverse persone che sono passate con camilleri per questo, facendo campagna attiva.
    alla fine voglio dirti che non potete accusare altri per le vostre negligenze o errori,ne avete fatti tanti e dovete solo piangervi addosso,non riversando veleni su altri.
    adesso basta con questi aridi discorsi,si quarda avanti pensando al futuro della gente non ai propri orticelli,l’opposizione stia attenta ai bisogni della gente,e faccia una opposizione costruttiva,non come è stata fatta nell’ultima amministrazione,dove quando si discuteva su argomenti seri, i soliti furbetti non si presentavano,lasciado solo nanni a combattere contro tutti(gli altri due erano di contorno),poi veramente pensavano di ricandidarsi e vincere,certo,tanto la gente di campomarino non ricorda,ma vergognatevi un po’, la gente ricorda benissimo atteggiamenti e comportamenti e ben vi ha pagato.
    comunque mi complimento per il risultato ottenuto,1923 voti sono tanti e personalmente ho perso una cena con degli amici,ma ne ho vinte 7 per la scommessa su chi vinceva.
    saluti e baci,ci rivedremo tra 5 anni

  28. Agrofarmaci fanno sempre piu’ male!
    Campomarinese di nuova cliternia con i tuoi commenti si capisce chiaramente che potevi votare solo la lista fritto misto di noi campomarino,sei un loro degno elettore!
    oltre al tapiro d’oro..

  29. x campomarinese di campomarino
    campomarinese di campomarino, sei troppo simpatico, nei programmi delle prossime campagne elettorali si dovrebbe aggiungere il punto “Lotta agli effetti dstruttivi sulla materia grigia umana degli agrofarmaci in sito Cliternium” Penso che tu sia pienamente daccordo con me su questo ..
    un saluto
    PS: ma costruiscono altri palazzi sulle dune al lido?

  30. x anacleto
    anacleto,vedo che sei persona moderata e me ne compiaccio,la mia voleva essere una battuta a sfotto’mi riferisco alle 7 scommesse vinte,e chiedo scusa se volutamente sono andato oltre la riga,pero’ il pesce ha abboccato, vedi campomarinese di campomarino,…
    caro anacleto sembra che continuino a costruire palazzi sul mare addirittura,se continua cosi faranno le palafitte,che vergogna.
    personalmente penso che chi governa con il mandato del popolo debba avere piu’ cuore per il paese,piu’ attenzione nello sviluppo armonico e decoroso del paese,piu’attenzione ai bisogni dei piu’ deboli, in questo paese esistono solo i costruttori,e qualcuno dice che sono lo sviluppo economico del paese,sotto certi punti di vista potrei anche essere d’accordo,ma che poi abbiano l’arroganza di fare cio’ che vogliono con la complicità di amministratori di turno,bè,sono molto contrario a tutta quella cementificazione senza regole e senza legge,che pur esiste, ma non si vede.
    Sto divagando,e tocco argomentazioni particolari che non mi sembra il caso di continuare,spero che questa nuova amministrazione tenga in debito conto il bene collettivo,altrimenti si ricambia.
    Scusami ancora lo sproloquio e la battuta,buona serata

  31. palazzi sulle dune
    mi sembra di aver visto recintato un sito verso l’ultimo lido – quello un pò sperduto – con scrtto vendesi.
    il sito è proprio sulle dune, ad un metro dalla spiaggia, pronto ad essere brutalmente edificato? chi mi aiuta ad appurare questo?
    Ora i politici nostrani qui penso non c’entrino, ma xkè permettere di costruire a 1 metro dal mare quando a 20 metri, appena al di là della strada, ci sono ettari ed ettari da edificare????

  32. DIGNITA’
    A proposito di litigiosità e belle parole, perchè qualcuno non mette al corrente i vari CATENA-SABURRO-DI ZINNO-DE LAURENTIS, ecc. della grande figura di … che stanno facendo provando ad appigliarsi a qualunque cosa pur di riuscire a portare avanti un ricorso ridicolo contro le scorse elezioni (che hanno perduto con uno scarto di circa 250 voti… ricordiamolo!). Non è forse questo un modo per dimostrare ulteriormente, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che non sanno perdere? e non è questo un modo per aumentare la litigiosità? allora antonio caro… scrivi (o copi, come dir si voglia) bene e razzoli male!!!

  33. Legalita’
    Bisogna vedere se il ricorso si basa su fondamenti seri,dignita’ cosa ci dici delle varie promesse, del bando sui vigili,dei vari “acquisti”,non posso scrivere altro se no incorro nella censura da parte del sito,non parlare di giustizia e dignita’

  34. e basta
    dignità,legalità supposte e tante altre stupidaggini,bastaaaaaaa la gente ha altro a cui pensare o discutere,chi ha vinto ha vinto chi ha perso si mettesse l’anima in pace,e la prossima volta se vuole vincere si organizzasse diversamente e rispettasse anche gli altri,
    accorciatevi le maniche e vedete che … dovete fare altrimenti veniamo noi a spiegarvi le cose e vi assicuro che ve le stamperemo bene in testa. hooooooo lo detta tenevo sto rospo che dovevo dirvi buona notte

  35. domanda su continuità
    sono alcuni giorni che vado in comune per documenti che puntualmente non sono ok, ma è possibile che ogni volta ci sono sempre 2 ex assessori della scorsa amministrazione che lavorano coi nuovi????
    forse mi devo ricredere e dare ragione a qualcuno che diceva che questa è la continuità della passata amministrazione…poveri noi

  36. forse….
    forse è il caso che un pò tutti si sveglino. questa è sicuramente il proseguimento della vecchia amministrazione e se qualcuno pensa che l’on.le o chi per lei a campomarino sono fuori dai giochi ha capato male, anzi malissimo!gli ex assessori stanno in comune perchè ..dei nuovi e così… campomarino andrà ancora di più nel baratro. purtroppo anche questa volta i cittadini sono stati presi in giro e campoamrino ha esattamente quello che merita. palazzi, poltrone, cemento ecc.
    complimenti, davvero!

  37. ????
    ma se andava catena con la sua bend,pensate davvero che la musica cambiava? qualche ingegnere e qualche pseudo imprenditore … hanno il mal di pangia perche adesso devono pagare(non posso dirlo mi censurano)e qualche … di quella lista ancora non si rende conto che accidentalmente si è salvato

  38. ma veramente c’è ancora qualcuno che pensa il contrario?…ma tutti quei voti camilleri da dove li ha tirati fuori se non dal travaso completo e definitivo dei bacini di voto appartenenti alla vecchia amministrazione? non è mica difficile capirlo visto anche i 4 voti presi dalla VERA lista del PD, l’armata Brancaleone capeggiata da D’Aprile che si ritrovata senza manco un voto dopo il furbesco lifting effettuato dai “notabili” dell’amministrazione D’Uva. Poi mi devo sentir dire “ha vinto la squadra!”, povero popolo bue…

  39. sonno profondo
    Siamo capitati molto male purtroppo.Le zanzare ci si stanno mangiando gli eletti ancora non capiscono cosa dovrebbero fare,allora chiedono consigli ai vecchi amministratori che sicuramente sapevano cosa fare per il bene del paese.Chi e’ causa del suo mal pianga se stesso.Povera campomarino la beata quiete regnera’ per altri 5 lunghi anni e il paese gia’ dormitorio continuera’ ad affossare.

  40. lasciateli lavorare
    continuate a scrivere,continuate a denigrare,
    continuate a pensare male,continuate pure….tanto solo questo vi resta ora da fare.
    mi spiace, ma avete perso,ora sappiate fare la minoranza come si deve, anche la minoranza amministra e per tale motivo deve essere presente, per garantire il rispetto delle regole.
    per il resto, sappiate che i nuovi amministratori stanno lavorando e molto, probabilmente non tutto di quello che stan facendo si vedrà subito, ma certo non potete neanche pensare che ora faranno in un mese quello che passate amministrazioni non hanno risolto in 15 anni.
    Un augurio di buon lavoro a tutti gli amministratori: maggioranza e minoranza.

  41. sciolto
    caro amico historic mi sa tanto che tu non hai capito proprio un tubo ,o forse pensi che il popolo di campomarino nn vede che il paese e diventato come un deserto anzi nel deserto mi sa tanto che qualche pellegrino lo trovi ancora .ma bisogna vedere epensare che questa amministrazzione e la continuita di quella uscente e il popolo bue se ne e gia accorto. pensate solo per voi che andiamo sempre sotto cosi tocchiamo i fondali un saluto a tutti gli amici

  42. svegliati
    caro cane svegliati dal torpore della batosta e’ passato un mese e ancora non vi siete ripresi,, le spiagge sono un gioiello, la nuova amministrazione sta cercando di capire e sanare situazioni arretrate e tante altre cose , in un mese stanno iniziando a rivoluzione il vento sta arrivando aggrappatevi se no volate…

  43. sciolto
    complimenti cara giustizia sei veramente bravo ti volevo dire cerca di sapere amministrare altrimenti a chi avete promesso il lavoro se nn mantenete la parola vi riderranno in faccia . un saluto e nn polemizzare

  44. PRIMA PUNTATA
    Pasquale si dice che e’stato presentato un ricorso come mai?Giovanni non lo so’pero’ si dice anche che qualcuno inizia a non riposare piu’.Ma chi forse quelli che hanno preparato i certificati ai rumeni…?Non so’ se sono loro o e’ qualche altro che pur di vincere ha pagato cene e…

  45. Marcello
    Diciamo che Noi Campomarino ha già festeggiato in Piazza Sedati la prima volta,
    sabato festeggerà in c.da Ramitelli per la seconda volta e il caro Marcello vuol
    far di tutto per far festeggiare una terza volta.
    🙂
    Mitico Marcello, continua così

  46. x catena e compagnia bella
    non sta a me giudicare se ci sono stati modi poco chiari nella presentazione della lista di noi campomarino,ma una cosa sarà certa,se i giudici diranno (cosa scontata al 1000)che è tutto a posto:i cittadini di campomarino si chederanno:
    ma tutta questa tenacia,che a tutti i costi sta… deve governare campomarino,ma perchè?cosa ruota di tanto interesse?possibile che ad oltre un mese dalle elezioni ci sia tutto questo astio tra le varie fazioni? possibile che ancora si devono sopportare gli sproloqui del solito borghettaro di piazza?
    attenti ragazzi il popolo vi osserva, e queste con tante altre domande attualmente senza risposte,dopo la decisione dei giudici del ricorso saranno troppo chiare.
    possibile che la pillola non passo oltre il piloro?marcè e curali col malox che riduce i bruciori

  47. davvero
    1) se i motivi del ricorso sembrano validi, perchè non procedere scusa?…pensi che la… che si nasconde dietro la lista camilleri avrebbe fatto diversamente?
    2)chi è il “borghettaro di piazza”? forse sarebbe stato stilisticamente più corretto scrivere “borgataro”…

  48. la paura
    caro campomarinese ma ti stai rendendo conto di quello che hai scritto , voglio dirti solo una cosa che se e stato fatto ricorso qualche motivo ci deve essere , e ti dico di piu la paura fa 90 , mi dispiace per quella gente che avete promesso lavoro ma il paese sa tutto questo… e che farete

  49. caro amico la cosa che ti vorrei dire e che vincendo le elezioni vi siete tirati un po su il morale ,e ti dico di piu che adesso stanno pensando a nuova cliternia perche prima nn si sentiva dire nemmeno dove era il paese . che vergogna …. la verita su tutto questo deve venire a galla … mi raccomando ai festeggiamenti di domani …