CAMPOBASSO – L’Ordine degli Architetti della Provincia di Campobasso, unitamente alla Fondazione Architetti, in vista dell’emanazione da parte del Miur del bando di concorso per idee “Scuole innovative”, organizza una giornata di studio che si terrà a Campobasso il giorno 10 marzo 2016 presso l’ex Gil “Fondazione Molise Cultura” a partire dalle 9,30.
Con la giornata l’Ordine si pone l’obiettivo di attivare processi di dialogo tra progettisti e destinatari delle strutture nella convinzione che progettare e realizzare una scuola è sicuramente uno dei temi più complessi per un architetto perché si è, per certi aspetti, responsabili della qualità dell’apprendere delle nuove generazioni.

L’intento è quello di arricchire e approfondire l’idea architettonica con il contributo dei dirigenti scolastici, degli insegnanti, del personale, dei genitori, degli alunni e di esperti del settore. Il risultato ottenuto sarà anche merito di queste disponibilità.
Conoscere le esperienze fatte da altri Comuni per la gestione dei servizi, così come conoscere le esigenze di chi fruisce la scuola, è un momento importante di crescita e confronto.
L’obiettivo è quello di far fronte alle sfide del futuro con una nuova visione, valorizzando e gestendo ciò che già è presente sul territorio e al tempo stesso co-progettando nuove opportunità .
La giornata di studio è organizzata in tre sezioni: nella prima #LA SCUOLA CHE INNOVA l’architetto Laura Galimberti, coordinatore della struttura di missione per l’edilizia scolastica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, illustrerà le misure e le attività svolte e quelle da svolgere da parte del Miur relativamente all’innovazione della scuola, dall’edilizia scolastica alla didattica; nella seconda parte #LA SCUOLA CHE FUNZIONA sarà di estrema importanza per chi vive, lavora e cresce nella scuola, la disponibilità offerta da alcune amministrazioni di illustrare ed evidenziare l’esperienza maturata in questi anni; la terza sezione #LA SCUOLA CHE VORREI è finalizzata ad accogliere proprio le riflessioni, gli spunti e le necessità di chi la scuola la vive ogni giorno.

Di seguito il programma della giornata e la pagina web dell’evento.
Programma
APERTURA LAVORI (ore 9.30)

Arch. Guido Puchetti – Presidente Ordine degli Architetti Campobasso
Arch. Alessandro Izzi – Consigliere Fondazione Architetti Campobasso

# LA SCUOLA CHE INNOVA
Arch. Laura Galimberti – Coordinatore della struttura di missione per l’edilizia scolastica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
La scuola che si rinnova
Arch. Leopoldo Freyrie – Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
Il punto di vista del CNA
Dott.ssa Anna Paola Sabatini – Dirigente titolare Ufficio Scolastico Regionale per il Molise
Il punto di vista dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise

# LA SCUOLA CHE FUNZIONA
Arch. Paolo Bellenzier – Esperto tecnico per l’edilizia scolastica della Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico della Provincia di Bolzano
Costruire scuole in Alto Adige tra architettura e pedagogia
Arch. Chiara Lanzoni – Assessore Edilizia pubblica e privata, Urbanistica, Ambiente e Paesaggio agricolo e fluviale del Comune di Guastalla (RE)
La costruzione di un nuovo Nido. L’importanza di una progettazione partecipata.
Dott. Marco Luchetti –Responsabile Normativa e Certificazione Federlegnoarredo
Pubblico e privato: progettiamo insieme le scuole in legno
Federico Sorgi & Daniel Caramarico – Responsabili progetto LAP dello studio Mario Cucinella Associati
Laboratorio partecipato per le scuole d’Abruzzo
Dott.ssa Angela Rodriguez – Università degli Studi del Molise
Pedagogia ed architettura

# LA SCUOLA CHE VORREI
Rappresentanti Dirigenti Scolastici
Rappresentanti Docenti
Rappresentanti Comitato Provinciale degli Studenti
Rappresentanti Comitato Genitori Scuole

DIBATTITO (ore 18.30)

Articolo precedente“Etica ed estetica della donna”, iniziativa della FIDAPA per la festa della donna
Articolo successivoTruffe anziani, il Sindaco Sbrocca invita a fare attenzione