SANTACROCE DI MAGLIANO _ Inaugurato oggi alle 11.00 il 3° ed ultimo lotto dei lavori di costruzione della strada di collegamento tra Santa Croce di Magliano e la Stazione ferroviaria di Rotello che comprende il Viadotto “Lago Luppolo” sul Torrente Cigno. Il viadotto, della lunghezza di circa 400 metri, è costituito da 9 campate della lunghezza di 45 metri per una larghezza dell’impalcato di 9,50 metri, oltre i due marciapiedi. Nel suo punto più alto la struttura è posta ad una quota di circa 27 metri rispetto al sottostante livello del terreno e la sede stradale che ospita è costituita da due corsie della larghezza di 3,75 metri e da due banchine laterali transitabili della larghezza di 1,25 metri. L’importo dei lavori, di € 4.851.626, 42, è stato interamente sostenuto dalla Provincia di Campobasso. Va sottolineato che con la realizzazione del Viadotto sul Cigno arriva a conclusione un’opera essenziale per il collegamento dei diversi Comuni del cosiddetto Cratere sismico, che va a risolvere anche i problemi di pericolosità del vecchio tracciato.

Un importante traguardo per l’Amministrazione provinciale, raggiunto anche grazie all’impegno diretto del Presidente della Commissione Lavori Pubblici, Carmine Perugini, coadiuvato dalla Struttura tecnica interna. Al proposito, è opportuno ricordare che sin dalla prima consegna dei lavori, avvenuta nel lontano 1993, la costruzione del viadotto ha subito gravi intralci degli iter amministrativi e numerosi contenziosi legali. Basti pensare che nei suoi cantieri si sono alternate ben sette imprese, cosa che ha provocato il fermo dei lavori per circa dodici anni. Una situazione sciolta brillantemente e giunta a conclusione anche grazie alla professionalità dell’impresa “Tre Elle srl”, ultima affidataria dei lavori. Al “taglio del nastro” hanno preso parte il Presidente della Provincia, Nicola D’Ascanio, gli Amministratori provinciali, il Presidente della Comunità Montana “Cigno Valle Biferno” e i Sindaci dei Comuni del comprensorio.

Articolo precedenteA Capracotta folla di turisti per i Trofei Karate e Danza. Lunedì convegno dell’Acsi e Ussi Molise
Articolo successivoDopo le proteste dei termolesi, la Team pulisce scala a chiocciola Borgo, Pozzo Dolce e Scalinata Folklore