I nuovi bidoni della differenziata stracolmi di rifiuti
Il Sindaco Vincenzo Greco ha emanato un’Ordinanza con la quale si fa obbligo a tutte le utenze domestiche e non domestiche del servizio pubblico di raccolta RSU gestito dal Comune di Termoli:

–         di ritirare i kit di contenitori e attrezzature appositamente studiati per la raccolta “porta a porta” che vengono assegnati in uso gratuito e consegnati a domicilio dagli incaricati del Gestore del servizio di raccolta; 

–         di adeguarsi al nuovo sistema di raccolta differenziata domiciliare, con metodologia denominata “porta a porta”, con le seguenti date di avvio (delimitazione delle zone meglio specificata nei materiali informativi): 23 febbraio 2009: Termoli Nord (Termoli Sud già avviata il 24.11.2008); 9 marzo 2009: Termoli Centro;

 –         di utilizzare per la raccolta degli RSU, a partire dalle date indicate, esclusivamente i contenitori ed i sacchetti forniti dal Gestore del servizio o ad essi conformi; 

–         di attenersi scrupolosamente alle modalità di gestione, esposizione, custodia, localizzazione dei contenitori indicate negli opuscoli, lettere e calendari informativi diffusi. L’Ordinanza, inoltre, dispone che: 
–         nel caso di utenze domestiche singole non condominiali (stabili con al massimo 4 distinte unità immobiliari) gli obbligati al ritiro, destinatari della presente ordinanza, sono i proprietari stessi oppure gli occupanti in qualità di produttori dei rifiuti; 
–         nel caso di utenze domestiche condominiali (stabili con più di quattro unità immobiliari distinte) gli obbligati al ritiro, destinatari della presente ordinanza, sono gli amministratori di condominio, ove designati, i quali possono anche avvalersi di soggetti specificatamente delegati; ove non designati i soggetti obbligati al ritiro sono i singoli condòmini a carico dei quali sussiste l’onere di individuare il soggetto delegato all’atto della consegna); 

–         nel caso di utenze non domestiche, gli obbligati al ritiro, destinatari della presente ordinanza, sono i gestori dell’attività. 

Il mancato ritiro dei contenitori è assimilato alla violazione dell’art. 192 del Decreto Legislativo 152/06 e successive modifiche e integrazioni, che comporta l’applicazione dell’art. 255 del medesimo Decreto, ovvero sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di € 105,00 ad un massimo di € 620,00, e in caso di rifiuti non pericolosi e non ingombranti, da un minimo di € 25,00 ad un massimo di €155,00, senza pregiudizio alcuno per l’azione penale di cui all’art. 650 del Codice Penale. Si ricorda, infine, che è possibile rivolgersi al Servizio Clienti della Teramo Ambiente attraverso il Numero Verde 800.30.10.73 dal lunedì al sabato, dalle 09:00 alle 14:00 con operatore, e la posta elettronica infotermoli@teramoambiente.it per:-        

informazioni sulle caratteristiche del NUOVO SERVIZIO DI IGIENE URBANA;
–         SEGNALAZIONI circa la pulizia della città e la gestione dei rifiuti;
–         informazioni o prenotazioni del RITIRO GRATUITO DI CARTONI a chiamata;
–         informazioni sul RITIRO GRATUITO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI a chiamata;
–         informazioni sul RITIRO GRATUITO DEGLI SFALCI DA POTATURA a chiamata;

–         SUGGERIMENTI e OSSERVAZIONI sullo svolgimento dei servizi.

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